Terza Categoria Agrigento – Pellitteri-gol: il Gemini calcio contro la Muxar fa il poker di successi casalinghi

SAN GIOVANNI GEMINI – La matricola Gemini calcio centra la quarta affermazione casalinga consecutiva nel torneo agrigentino di Terza Categoria, superando con affanno i parigrado della Muxar di Sant’Angelo Muxaro per una rete a zero. Una partita fin troppo equilibrata, giocata a ritmi alti dai ventidue in campo almeno per 45′. Per avere la meglio degli ospiti agrigentini, i biancorossi guidati da Ancona sono stati costretti a sudare le proverbiali sette camice. L’esito finale permette alla banda sangiovannese di insediarsi nelle posizioni di vertice della classifica e con 13 punti all’attivo raggiunge proprio la Muxar al secondo posto.

IL TABELLINO:
GEMINI CALCIO: Narcisi, Tatano (63′ Di Piazza), Di Grigoli (73′ La Greca), Giov. Scrudato (52′ V. Scrudato), Rappisi, Messineo, Russo (81′ Coniglio), Reina, Gius. Scrudato (66′ A. Zimbardo), Barone, Pellitteri. A disp.: Madonia, D. Zimbardo. All.: Piero Alberto Ancona.
MUXAR: Sicurello, Volturo, Vaccaro (66′ Rizzo), Fragapane (77′ S. La Vardera), Di Nolfo, Rizzo, Lattuca, Milioto (79′ Randisi), D’Aleo, Salemi, Mulè. A disp.: Barba, Baio, Butticè, L. La Vardera. All.: Salvatore Barba.
ARBITRO: Giuseppe Scanio della sezione di Agrigento.
RETE: 21′ Pellitteri.

LA CRONACA – L’avvio dei padroni di casa è promettente. Al 3′ l’attivissimo Pellitteri trova l’inserimento di Russo che in area svirgola completamente la sfera facilitando il compito a Sicurello. Sette minuti più tardi la Muxar risponde con un rasoterra da fuori area di Salemi che trova i guantoni dell’attento Narcisi. Il Gemini calcio alza il proprio baricentro e grazie alla spinta del proprio pubblico riesce a sbloccare il match. Al 21′ bel cross calibrato di Russo per l’appostato Pellitteri che s’inserisce bene e di testa fa secco Sicurello in uscita. E’ vantaggio dei padroni di casa. La Muxar è viva: al 33′, dopo una fase giocata a centrocampo, il pallonetto di Salemi è neutralizzato dal colpo di reni di Narcisi, che poco dopo si ripeterà sulla punizione di Vaccaro destinata nel sette.

Poche emozioni e tanto agonismo a metà campo nella ripresa. Di occasioni nitide nemmeno l’ombra, così si assiste ad una gara dai ritmi blandi. Al 56′ gran pallone di Reina sulla corsa per Russo che mette al centro: provvidenziale il recupero difensivo ospite. Equilibrio assoluto fino al 76′ quando Reina, neo acquisto del Gemini calcio, prova a dare la sveglia ai suoi con una bordata dalla distanza che termina di poco alta. I biancorossi faticano a chiudere la pratica: all’88’ la punizione defilata di Pellitteri viene respinta da Sicurello in tuffo, poi sulla ribattuta Zimbardo manca l’appuntamento con il gol. L’ultima discesa della Muxar si registra al 93′ ed è pericolosissima. Il neo entrato La Vardera sfugge in contropiede e dal limite d’area fa partire una cannonata che si spegne sopra la traversa. E’ l’ultima occasione che fa tirare un sospiro di sollievo ai padroni di casa. Al “Nino Lo Bue” questo Gemini è inarrestabile. La Muxar s’inchina dopo aver disputato comunque una buona partita. I biancorossi chiudono il 2015 da vice-capolista dietro alla capolista River Platani. Si torna in campo il 10 gennaio: per i sangiovannesi sarà trasferta a Joppolo Giancaxio.

Giuseppe Varsalona  

Ecco, di seguito, i risultati, la classifica e il prossimo turno in Terza Categoria Agrigento: 

[wpse_competition id=”111360″ show_title=0]