Una guida gratuita per scoprire i luoghi del “Trekking” sui Sicani

Gli scorci naturalistici più belli di Sicilia in una guida in per scaricabile gratuitamente dal sito www.siciliaweekend.info. È online “Trekking”, un progetto che porta la firma di Siciliaweekend, del portale Sicilia Outdoor e della cantina Tasca d’Almerita.

Undici i percorsi che raccontano una Sicilia tutta da scoprire, lungo itinerari che vanno dalla provincia di Agrigento a quella di Catania. Tre delle mete suggerite appartengono a quel lembo di Sicilia incontaminata che incornicia i Sicani. “Sulle tracce del re sicano Kokalos”, fra le campagne di Sant’Angelo Muxaro (Ag): a circa 30 chilometri da Agrigento, nell’entroterra, su di un colle solitario e nel bel mezzo della Valle del fiume Platani, s’incontra un piccolo borgo dalla storia millenaria. Qui le guide di Val di Kam introducono all’esperienza del turismo relazionale, dove tra scorci panoramici su ampie vallate, colli, pizzi e monti, si incontra gente sempre pronta ad uno sguardo e ad un sorriso come a ringraziare per la visita. Un secondo percorso è l’“Acquatrek sul fiume Sosio”, un’esperienza lungo il torrente che attraversa i Sicani. Si tratta di un trekking fluviale proposto dalla cooperativa La Quercia Grande; una camminata immersi fino al ginocchio nelle terse acque del fiume, con sullo sfondo un paesaggio estremamente affascinante e suggestivo circondati da una rigogliosa vegetazione. La scoperta dei Sicani continua con la scalata di Monte Cammarata: appena fuori dal centro abitato, alla quota di 863 metri, il percorso si inerpica tortuoso all’interno di un bosco naturale di roverelle sino ad arrivare al rifugio “Serra Canale” a 902 metri. L’associazione Oros conduce lungo sentieri fra pini e cedri dell’atlante, accompagnati dagli intensi profumi di piante autoctone quali il timo, l’origano e nepetella.

Domani la presentazione ufficiale dei luoghi da favola proposti ai curiosi ed appassionati di escursionismo. Una selezione pensata nell’ottica di una fruizione sempre maggiore delle attività di trekking, che anticipa l’inaugurazione del “2016 anno nazionale dei cammini”.

Le guide, scaricabili gratuitamente in pdf da www.siciliaweekend.info, sono pensate per poter essere anche stampate e ripiegate in formato tascabile. Gli altri percorsi di trekking che fanno parte del progetto sono: Le “Rocche del Crasto”, una splendida vetta nel cuore dei Nebrodi; “Cava d’Ispica, la città nella roccia”, viaggio fra villaggi rupestri e natura incontaminata; “Vendicari e la via elorina”, itinerario all’interno dell’oasi; “Ficuzza, il bosco del re e l’antica ferrovia”, fra i luoghi magici del bosco a due passi da Palermo; “Etna, passaggio a Sud Ovest”, un trekking facile per tuffarsi fra le bellezze accessibili del vulcano; “I megaliti dell’Argimusco e il bosco di Malabotta”, la natura intorno al borgo dei borghi Montalbano Elicona; “Abies nebrodensis”, il percorso fra gli alberi “preistorici” delle Madonie; e infine, “L’anello dell’eremo di San Felice”, sui monti ma guardando il mare in provincia di Palermo.

La presentazione del progetto si terrà domani, 11 dicembre alle ore 18, presso la galleria d’arte Giuseppe Veniero Project di piazza Cassa di Rispario 22 a Palermo. Interverranno il direttore di SiciliaWeekend.info Dario La Rosa, la guida escursionistica Attilio Caldarera e Corrado Maurigi, responsabile dell’Ospitalità della Tenuta Regaleali. All’interno dello spazio alcune opere di Enzo Venezia. Le guide, tradotte anche in inglese, raccontano non solo i territori di riferimento e gli itinerari veri e propri con percorsi e note tecniche, ma sono una porta d’accesso verso le guide professioniste e le associazioni di appassionati che si occupano di escursionismo.