Democrazia partecipata: le proposte del M5S Sutera

SUTERA – Lo scorso 20 Novembre è stata approvata la delibera sulla “Democrazia Partecipata” da parte del Comune di Sutera. La delibera consente ai comuni di spendereLogo M5S Sutera almeno il 2% delle somme trasferite dalla Regione per la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune. A tal proposito il Movimento 5 Stelle Sutera ha proposto, in data 7 Dicembre, diversi suggerimenti per investire tali somme, ammontanti a euro 8703,24.
Le varie proposte dovranno essere destinate a progetti di interesse comune pervenendo ad un vaglio di relativa valutazione e fattibilità dell’Ufficio Tecnico del Comune stesso. Se la somma non verrà utilizzata entro i termini di scadenza dovrà essere restituita in toto alla Regione. Le istanze dei cittadini, sia singoli che associati, dovranno pervenire entro venerdì 11 Dicembre 2015.
Il Movimento 5 Stelle Sutera, che fa parte del gruppo di paesi aderenti All meet-up Vallone-Sicani, propone almeno una delle seguenti iniziative da realizzare:
– sistemazione con tappetino bituminoso del tratto di strada della circonvallazione da anni in condizioni disastrose;
– la costruzione di pensiline per gli studenti pendolari e i turisti da ubicarsi nelle aree di fermata dei pullman (Piazza della Rinascita – C/da Baiate – area adiacente case popolari);
– richiesta di intervento, manutenzione e pulizia di aree pubbliche;
– costruzione bagni pubblici permanenti in prossimità del quartiere Rabato, in funzione dei turisti che accorrono numerosi nel periodo natalizio per visitare la manifestazione rinomata a livello nazionale del Presepe Vivente di Sutera e anche al fine di abbattere i costi periodici dei bagni chimici in affitto e di migliorare l’aspetto estetico di uno dei Borghi più belli d’Italia;
– richiesta di allestimento di un internet point/punto chiamate internazionali presso l’Ufficio Turistico, in funzione della presenza di persone comunitarie ed extracomunitarie che potranno usufruirne, contribuendo al percorso integrativo, oltre che quello culturale, con la cittadinanza di Sutera.
Il Movimento 5 di Sutera si propone nella collaborazione della gestione del medesimo Internet Point in forma del tutto gratuita.