Burgio, cavallo star del web e campione di “Like”

Uno scatto virale che ha fatto il giro del web: centinaia di migliaia di utenti hanno focalizzato la loro attenzione sulla bizzarra foto in questione, quella che ha immortalato un cavallo affacciato ad un balcone. Diffusa inizialmente su Facebook dalla pagina Welcome to Favelas, ha raccolto più di 30.000 like e suscitato la reazione della fanpage Mareamico Delegazione di Agrigento che ha segnalato il presunto fatto di maltrattamento avvenuto a Burgio e successivamente rettificando: “l’animale sta bene e non ha subito nessuna violenza”.

La foto diventa così una notizia da raccontare, tra una condivisione sui social network e un passaparola distorto. L’episodio, in realtà, risale a circa due anni fa: l’animale, approfittando di un momento di distrazione del padrone, ha iniziato a girovagare avvicinandosi all’abitazione, la cui veranda al pianterreno è comunicante con il balcone. Non è stato difficile per l’animale raggiungerlo.
La vicenda ha suscitato l’allarmismo da parte di associazioni animaliste che inizialmente, non essendo a conoscenza del reale svolgimento dei fatti, pensavano di prendere provvedimenti, ma nel momento in cui è stata fatta chiarezza la vicenda si è conclusa con un sospiro di sollievo e una sana risata.