Gastronomia: la cucina siciliana “vola” all’Expo di Milano per l’appuntamento finale

MONTI SICANI – La cucina siciliana “sbarca” ufficialmente all’Expo di Milano. La Sicilia, infatti, è capofila del Cluster Bio-Mediterraneo, uno spazio che racconta in modo semplice, facile e immediato lo spirito della cucina mediterranea. Nello spazio espositivo, del Cluster, il prossimo 30 Ottobre alle ore 18:00, sarà possibile assistere alla preparazione dei cibi e allo show cooking sul palco, con la presenza dello chef Giuseppe Giuffrè, conosciutissimo nell’hinterland siciliano e non solo.

Sono tre i protagonisti selezionati per questa manifestazione di caratura mondiale nel padiglione dell’Expo che sicuramente intratterrà il pubblico dell’Expo nella fase conclusiva dell’esposizione. A rappresentare i Monti Sicani e la Sicilia intera, sarà il gastronomo Rosario Matina, cammaratese d’adozione, favarese di nascita e il pasticcere Salvatore Garofalo proveniente da Lercara Friddi; a loro si aggiunge lo chef e pizzaiolo Pasqualino Barbasso da Cammarata che molto probabilmente non sarà presente. L’obiettivo che si pongono gli chef è di portare in giro nel mondo le prelibatezze della pasticceria siciliana. Un compito non proprio facile, ma con passione ed entusiasmo tutto poi è raggiungibile.

A livello gastronomico, Rosario Matina farà conoscere i sapori a base di pesce povero. Per quanto riguarda la pasticceria, invece, è previsto un programma a base di dolci tipici dei Monti Sicani, prevalentemente a base di ricotta che interessano appieno il nostro territorio, dalle sfinge di San Giuseppe alle paste bianche. Per i tanti visitatori sarà allestito un buffè in cui sarà possibile degustare i prodotti e conoscerne il sapore.

Lo chef Rosario Matina e il pasticcere Salvatore Garofalo, che con il loro lavoro sono girovaghi del mondo, sono entrambi  emozionati e non vedono l’ora di iniziare questa sfida milanese. “La soddisfazione è tanta – hanno ammesso i due – sicuramente coroniamo un sogno e portiamo a termine un nostro grande obiettivo dopo tanti sacrifici e duro lavoro. Siamo orgogliosi di rappresentare tutta la Sicilia in quest’ultimo appuntamento dell’Expo attraverso lo show cooking davanti a numeri visitatori. Ci auguriamo – hanno continuato Matina e Garofalo – che tutto vada bene e che i prodotti che presenteremo possano soddisfare il palato delle tante persone. Ringraziamo di cuore il direttore Cartabellotta e il dottor Milani per averci dato questa possibilità unica e irripetibile in una cornice mondiale. Un plauso a tutta l’organizzazione e un ringraziamento speciale alla regione siciliana”.

Giuseppe Varsalona