Maltempo: sui Monti Sicani segnalati i primi danni

MONTI SICANI – Il forte maltempo è protagonista in queste ore sulle regioni meridionali e in particolare in Sicilia. La Protezione Civile Regionale, ieri pomeriggio, ha emanato l’allerta meteo con criticità “rossa” per la giornata di oggi, giovedì 15 Ottobre. Piogge, rovesci temporali, acquazzoni e raffiche di vento si stanno abbattendo sui Monti Sicani, dove già si sono registrati i primi danni.

A Casteltermini le piogge torrenziali hanno creato seri difficoltà lungo le vie del paese. Molte strade si sono allagate e le “bombe” d’acqua hanno creato dei veri e propri fiumi. Un tratto della Via Matteotti è stato momentaneamente chiuso al traffico a causa di danneggiamenti al manto stradale. Sulla carreggiata adiacente l’ASP è crollato un muro di arenaria: fortunatamente non si è registrato alcun danno a persone o cose. Intanto il Sindaco Alfonso Sapia, a seguito di una segnalazione della Protezione Civile, invita i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni dalle ore 17:00 in poi.

Sulla Strada Statale 189, all’altezza della galleria “Passo Funnutu” a Campofranco, diversi alberi si sono abbattuti lungo la strada a causa della forte pioggia, limitandone il passaggio di autovetture e mezzi di trasporto che percorrevano la strada nelle due direzioni.

Borgo Callea, a Cammarata, completamente allagato fin dalle prime ore del mattino, mentre a San Giovanni Gemini sono saltati diversi tombini della rete fognaria. Nella mattinata, sempre nel comune montano, un’auto è rimasta intrappolata in un tombino.

Sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado su ordinanza dei Sindaci in gran parte dei comuni Sicani, precisamente a Santo Stefano Quisquina, Bivona, Cianciana, Alessandria della Rocca, Casteltermini, Prizzi, Palazzo Adriano, Alia e Mussomeli.

Sempre sulla Strada Statale 189 della Valle del Platani, il traffico è rallentato a causa di un allagamento tra Lercara Friddi/innesto S.S.188 (Centro Occ. Sicula Km 4,4) e il bivio per Castronovo di Sicilia (Km 17,6) in entrambe le direzioni, dal Km 8 al Km 11.

A Cammarata e San Giovanni Gemini scuole deserte, nonostante la non ordinanza di chiusura da parte dei Sindaci.

L’allerta durerà fino alle 24:00 di oggi e nel corso della giornata potrebbero alternarsi fenomeni temporaleschi anche intensi, frequente attività elettrica e possibili raffiche di vento fino a 40 km/h. Si richiede massima prudenza lungo tutta la viabilità dell’isola.

Foto tratte da utenti Facebook