Piazzetta Pepi a Castronovo, da set naturale ad arena a cielo aperto con “La Piazza è mia”

CASTRONOVO DI SICILIA – Cinema in Piazza a Castronovo di Sicilia. E’ così che domenica 23 agosto, la splendida e raccolta piazzetta Pepi si è trasformata in un’arena a cielo aperto, regalando alle tantissime persone presenti in quella metaforica “sala dal tetto stellato” una serata ricca di suggestioni e di emozioni.

Castronovo è stato infatti il primo comune ad ospitare la rassegna cinematografica itinerante “La Piazza è mia – Suoni, colori e visione della Sicilia”, una manifestazione nata nel dicembre 2013 dedicata al cinema siciliano e alla promozione dei paesaggi dell’entroterra sicano attraverso il mezzo cinematografico.

Sul grande schermo di piazzetta Pepi è stato proiettato per la prima volta “Ore diciotto in punto”, il film d’esordio del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso. “Felice che la proiezione sia stata fatta in questa piazza, una delle più belle di Castronovo di Sicilia, set naturale di “Ore diciotto in punto” assieme ad altri angoli e scorci del paesino – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Giorgio Piazza. Ma soprattutto sono contento della massiccia presenza dei cittadini castronovesi che hanno guardato il film scena per scena riconoscendo tanti scorci meravigliosi del nostro paese”.

Un film, quello girato nella cittadina dei Monti Sicani, che è un vero e proprio miracolo produttivo siciliano, il caso più clamoroso di autentica produzione totalmente indipendente, realizzata senza contributi pubblici e senza un produttore in senso tradizionale, ma dall’intero cast e dalla troupe. Parte di questo miracolo è anche il comune di Castronovo che sin da subito ha scelto di sostenere Gligliorosso e la sua troupe diventando sponsor del progetto cinematografico.

“Per Castronovo è stato un momento di grande visibilità – ha affermato il Sindaco Francesco Onorato. Il nostro territorio ha delle bellezze paesaggistiche meravigliose che meritano di essere portate a conoscenza di tanta gente. E allora perché non farlo attraverso il cinema, attraverso le produzioni cinematografiche siciliane nelle quali noi crediamo?”

Vicoli, stradine, monumenti e paesaggi campestri di Castronovo fanno da teatro a una pellicola che indaga sul senso della vita, e su come il destino abbia linguaggi spesso sconosciuti. All’ingresso della piccola cittadina del palermitano c’è una fontana su cui campeggia ‘1901’, proprio lì si cita una delle scene più romantiche e indimenticabili del cinema internazionale: quella in cui Marcello Mastroianni e Anita Ekberg si immergono nella fontana di Trevi seguendo la direzione del grande maestro Fellini. Salvo Piparo e Roberta Murgia, due degli attori protagonisti insieme a Paride Benassai, ripercorrono la magie di quella scena. Indimenticabili la meravigliosa interpretazione di Valentina Gebbia, attrice e co-sceneggiatrice nel film di Gigliorosso, e la colonna sonora del compositore Francesco Fiore.

Tantissime le chicche e le curiosità emerse sul film durante il dibattito finale che ha coinvolto, alla fine della proiezione, il regista, l’assistente alla regia Ugo Flandina e l’attore Paride Benassai. Attraverso delle fotografie e dei video di scena che il regista ha portato con sé, sono stati ricordati i giorni delle riprese, il passaggio dalla normale quotidianità alla trasformazione del piccolo centro in una “Cinecittà siciliana”, ma soprattutto la splendida accoglienza ricevuta da tutti i cittadini.