San Biagio Platani: grande successo per il primo Festival Internazionale del folklore

SAN BIAGIO PLATANI – Si è concluso lo scorso 15 Agosto il Primo Festival Internazionale del folklore Sikania Art Folk “Città Di San Biagio Platani”, l’evento che ha concluso l’estate 2015 nel comune sicano.
Organizzato dal Comune di San Biagio Platani, il Festival ha richiamato l’attenzione dei cittadini dei paesi limitrofi ma anche turisti stranieri.

Un amalgama di culture e tradizioni provenienti dalla Polonia, Serbia, Bosnia, Colombia, Paraguay e Romania, che hanno animato le strade della cittadina con i propri colori e balli popolari. L’Italia è stata rappresentata dal gruppo folk “I picciotti da purtedda”.

Una manifestazione assolutamente originale nel panorama delle iniziative estive, di forte rilevanza culturale, sociale ed artistica, un incontro tra popoli che venivano per la prima volta in Italia.” ha commentato il sindaco Santino Sabella.

Il 13 Agosto è stata poi la volta della “Fiaccolata della Fratellanza” a cui hanno partecipato tutti i gruppi. La marcia, durante la quale si è pregato nelle diverse lingue, ha riscosso successo vista la partecipazione di un gran numero di persone.

Durante il festival è stata organizzata la “Festa del pane” con la degustazione dei prodotti tipici locali. “Il centro del paese è stato invaso da turisti e forestieri, cambiando l’aspetto scenografico” continua Sabella.
La manifestazione si è conclusa sabato 15 Agosto con l’esibizione di tutti i gruppi stranieri e con “La notte delle Onorificenze”, ovvero riconoscimenti a sambiagesi che si sono distinti in diverse discipline e settori: nel campo del sociale, musicale, religioso, militare, sportivo e imprenditoriale. A essere premiati sono stati: Giuseppe Arcuri, Erica Grillo, Matteo Colucci, Biagio Palumbo, Noemi Migliore, Luigi Pellitteri, Carmela Bongiovanni, Baldassare Pastorella, Biagio Edoardo Longo.
Un ringraziamento – conclude il sindaco – va ai commercianti che hanno contribuito non solo a rendere più interessanti le serate ma anche finanziariamente a sostenere le spese del vitto. Un plauso particolare per la buona riuscita invece va agli assessori, al Consiglio Comunale, ai signori Antonio Capodicasa, Ignazio La Rosa e Angelo De Caro che hanno curato la logistica e al direttore di questa edizione, Salvatore Carbone.”