Eventi. Successo per “Non solo canto… a Mussomeli”

MUSSOMELI – Pubblico delle grandi occasioni, ospiti di riconosciuta bravura, e cantanti in gara dal talento artistico particolarmente spiccato. Sono stati questi gli ingredienti che hanno decretato, giovedì sera, il successo di “Non solo canto… a  Mussomeli”.
Un mix vincente, reso tale, come è ovvio, dal costante impegno del patron Giovanni Del Moro nell’organizzazione della manifestazione, promossa da Italian’s Dream, presieduta da Sandra Mingoia, con il patrocinio del Comune di Mussomeli.
A salire sul palco dell’Anfiteatro “S. Genco” diciotto voci siciliane, presentate da Giovanna Maria Treppiedi e Luca Canalella, e suddivise in due gruppi: under 14 e over 14. Ad alzare l’ambita coppa del primo classificato rispettivamente Melinda Quaranta di Favara, allieva di Claudia Rizzo all’Accademia Le Muse, e Daniele Mezzatesta di Santa Caterina di Villarmosa. A seguire, per la categoria under 14, Vittoria Sardo, allieva di Mariangela Rizza alla Téchne Scuola di Musica di Caltanissetta, e Marta Castiglione di Mussomeli, allieva pure lei di Rizzo all’Accademia Le Muse. Per la categoria over 14, invece, si è classificata seconda Maddy Bartolotta di Palermo, seguita da Luciana Randazzo di Lercara Friddi.
A decretare i vincitori una giuria composta da Sandra Mingoia (presidente), Salvatore Amico, Assunta Catalano, Erika Diliberto, Giusy Fasino, Tony Gangitano, Simona Genco, Salvatore Giardina, Antonella Infantino, Antonino Leto e Giuseppe Valenza.
A sorpresa, il premio della critica è stato conferito a Robert Orlando, ospite della serata che, a colpi di hip hop e break, ha conquistato i presenti. Non a caso è pluricampione regionale FIDS e vincitore del talent televisivo “Una stella sta nascendo”, edizione 2015. Particolarmente attesa l’esibizione, fuori concorso, del cantante palermitano Luigi Sandrelli, che ha colto l’occasione per presentare il suo ultimo album “Luigi Sandrelli Duemilaquindici”. “Voglio ringraziare Giovanni Del Moro che, insieme a Sandra Mingoia e Antonino Leto, hanno voluto fortemente la mia presenza in questa edizione di Non solo canto… a  Mussomeli. – ha dichiarato – Ho avuto il piacere di conoscere parte della giunta comunale e tante altre persone… Grazie Mussomeli, siete stati un grande pubblico.”
Anche il regista Tony Gangitano è rimasto soddisfatto del suo intervento di presentazione del trailer del film-corto sulla sicurezza stradale “Il viaggio della vita”. “Cercate di ascoltare i vostri figli. – ha detto subito dopo la proiezione – Cercate di parlare con loro. Cerchiamo di aiutare i nostri figli anche con il dialogo.”
Ospiti dell’evento anche i cantanti Angela Leto, una delle voci bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Giuseppe Leto, cammaratese che ha incantato il pubblico italiano nel 2010 a “Io Canto”, e le ballerine Francesca Sorce, Francesca Imperia e Martina Di Maria.
A fine serata, del Moro ha consegnato nella mani del sindaco Catania una targa di riconoscenza con su scritto: “Targa d’Onore alla cittadinanza di Mussomeli per la solidarietà e l’affetto che mi ha dimostrato in un momento difficile della mia vita”.
Di seguito l’elenco completo dei partecipanti: Arnone Tiziana Federica, Maddy Bartolotta, Benny Brando, Castiglione Marta, Luana Conti, Simona Cintura, Nadia D’Antoni, Michele La Rosa, Iole Gaglio, Daniele Mezzatesta, Vincenzo Mongiovì, Melinda Quaranta, Luciana Randazzo, Vittoria Sardo, Ilenia Scaccia, Sicula Sofia, Ilenia Tosto, Usinato Maria Celeste.