Mussomeli. In consiglio fa discutere l’isola pedonale in piazza

MUSSOMELI – L’assessore alla Cultura e Turismo Seby Lo Conte ha lasciato il posto al primo dei non eletti della lista Mussomeli Nel Cuore Enzo Guadagnino. Un passaggio avvenuto nel corso dell’ultima seduta consiliare di lunedì 27.
Ad essere presenti in aula tutti i consiglieri, chiamati ad affrontare ben 12 punti all’ordine del giorno.
E, mentre su alcuni si è votato all’unanimità senza intoppi, su altri la discussione si è animata, portando più volte alla sospensione dei lavori.
In particolare, ad accendere gli animi, la mozione riguardante la creazione di un’isola pedonale in Piazza Umberto I, presentata dai consiglieri Toti Nigrelli e Jessica Valenza.
La proposta di delimitare con fioriere l’area pedonale da quella veicolare, che andrebbe ad essere limitata alla zona che insiste dietro il monumento dei caduti, ha sollevato i disappunti della minoranza.
“Non dobbiamo avere l’ansia di fare qualcosa pur di farla, ma la pazienza di studiarla bene. – ha sottolienato Gianni Geraci – Credo che la collocazione di semplici fioriere su uno spazio urbano non basti a trasformarlo in un’isola pedonale.”
Dura la risposta la risposta di Nigrelli, che ha respinto decisamente, supportato dal voto dei colleghi di maggioranza, l’emendamento presentato da Josè Castiglione, che chiedeva a tal proposito d’impegnare il sindaco e la giunta a predisporre un eventuale progetto con il concorso gratuito di professionisti locali e comuni cittadini, da sottoporre poi al parere del consiglio, previa istituzione di un’apposita commissione e la richiesta di pareri di fattibilità al Comando dei Vigili Urbani.
Così, a fine votazione, la mozione è passata com’è stata presentata.
Altro argomento caldo è stata la mozione per la ripresa audio-video delle sedute del consiglio comunale e relativa diffusione in streaming e podcast sul sito del Comune presentata da Josè Castiglione.
Anche in questa occasione, a sollevare qualche dubbio il consigliere Nellina Martorana e gli altri componenti del suo gruppo, preoccupati dall’eventuale costo del servizio.
A cercare di rassicurare gli animi il vicesindaco Francesco Canalella, che ha parlato della messa in atto di una fase di sperimentazione iniziata proprio nel corso della seduta, in diretta live grazie a un pc portatile e Google Hangouts. Si sta poi valutando la possibilità di realizzare una piattaforma dedicata sfruttando la banda larga del Comune e i suoi webserver. Soluzione quest’ultima che, come sollevato da qualcuno, richiederebbe quantomeno l’acquisto di telecamere.
Pronta la risposta di Castiglione: “abbiamo già chi le donerebbe”.
Così, alla fine, su richiesta di Guadagnino, prima dell’approvazione, al testo è stato aggiunta la seguente dicitura: “gestione in house del servizio al fine di ridurre i costi”.
Nominati infine i componenti effettivi e supplenti Commissione Elettorale Comunale (CEC), rispettivamente nelle persone di Amico, Dilena e Modica, e di Mistretta Misuraca e S. Castiglione.
Componenti della Commissione per l’aggiornamento degli albi definitivi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello sono invece Mancino e Martorana.
Infine, approvato l’ordine del giorno relativo al mantenimento del punto nascita del P.O. Di Mussomeli, nonché l’anticipazione della quota del fondo destinato al compenso degli squilibri finanziari sul complesso delle spese del personale delle autonomie Locali per l’anno 2015, e la modifica degli artt. 6 e 59 del regolamento IUC approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 30 del 26.6.2015. Sarà dunque realizzata una piattaforma web per raccogliere tutte le manifestazioni d’interesse di quei cittadini disposti a cedere al costo di un euro le proprie case in centro storico, e saranno previste agevolazioni finanziare per chi ristruttura in quell’area.