
MUSSOMELI – Se dovessimo dare un voto al nuovo singolo di Gero Riggio, uscito in contemporanea su tutte le piattaforme digitali sabato 25, il nostro sarebbe senza dubbio “10&love”.
È la stessa valutazione che il cantautore mussomelese fa dell’amore quand’è sincero, a distanza di tre anni dal suo ultimo singolo “Mountain Bike”, e di sei dal suo primo album “Guardando nel mio specchio”.
Un titolo, un gioco di parole, un voto personale, un’esplosione di musica e colori, presentato alla stampa locale presso la Sala Randazzo del Chiostro San Domenico, insieme ad Armando Cacciato, della “Circuiti Sonori”, etichetta indipendente di Canicattì che ne ha curato la produzione, e a Nicola Palmeri di MizzicaFILM, che ne ha realizzato il videoclip.
“Un testo scritto due anni fa – racconta Gero – ascoltando “Costruire” di Niccolò Fabi. Rivelatore è stato il passo “costruire è potere e sapere rinunciare alla perfezione”. Ho avuto come un flash. Ed è nata una canzone che racconta l’amore con le sue luci e le sue ombre. Un’essenza primordiale che può anche trasformarsi in ossessione. Grazie poi ai consigli di Leo Curiale e Luca Castiglione, ho cambiato un po’ la mia modalità di scrittura, spaziando su altri generi musicali, dando vita a un nuovo genere, dance e pop, orecchiabile, adatto a qualsiasi tipo di pubblico ma non per questo banale. 10&love è un “move pop”, cioè un pop movimentato pensato per la messa in onda nelle radio. E i primi feedback sono positivi.”
Il brano, grazie alla collaborazione con Julian Borghesan, è inserito in un progetto di promozione di più ampio respiro, l’I-MUSICLAB, ed in onda in tutte le radio nazionali.
10&love sarà anche il singolo di lancio di un album attualmente in lavorazione, comprendente altre cinque canzoni.
“Il brano è molto accattivante, dal suono molto fresco. – dichiara Cacciato – Quando l’ho ascoltato la prima volta mi ha ricordato Jovanotti in fase dance-pop.”
“Mi sono innamorato da subito del pezzo, – ha commentato invece Palmeri – e ho immaginato all’istante la sceneggiatura. Diverse location, una trentina comparse, e tanto colore per richiesta esplicita di Gero. Il videoclip è una festa, in piscina, con l’immagine di Gero presente per tutta la durata. Non ho volontariamente voluto che si vedessero i musicisti suonare, una scelta fin troppo vista e rivista.
Ho creato un vestito adatto alla canzone, incentrato su due tematiche: l’essere giovani e l’amore eterno. Non a caso ho ripreso un bacio di cui non si vede mai la fine. Un videoclip che ho intenzione di far proiettare in tutti i festival del circuito del “Sicily est Festival”.
Per maggiori approfondimenti:
www.geroriggio.it
www.mizzica.net
www.circuitisonori.com
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=L0nTHGIPKfA]