“La Piazza è mia” diventa itinerante: cinema sotto le stelle a Castronovo di Sicilia

CASTRONOVO DI SICILIA  – “La Piazza è mia – Suoni, colori e visioni della Sicilia” diventa itinerante. Sarà Castronovo di Sicilia il primo comune che ospiterà la versione estiva della rassegna cinematografica che promuove al contempo il cinema made in Sicily e le bellezze del territorio dei Monti Sicani e della Sicilia in generale attraverso il mezzo cinematografico.

Cinema sotto le stelle a Castronovo e la cittadina sicana con le sue viuzze in pietra e le storiche fontane si prepara ad accogliere il prossimo 23 agosto cinefili e appassionati di opere audiovisive di ogni genere.

Piazza Pepi, già scelta come set da registri e autori cinematografici, si trasformerà in una vera e propria arena nella quale verranno proiettate pellicole, tra un dibattito e l’altro con registi ed attori. Una location suggestiva, dall’atmosfera intima, scelta non a caso per la proiezione dello stesso film di cui è stata set, “Ore Diciotto in Punto” del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso.

Questa la prima anticipazione sulla manifestazione, di cui verrà reso pubblico nei prossimi giorni il programma completo: Gigliorosso, dopo la lunga avventura cinematografica, tornerà con alcuni componenti del cast nella cittadina che lo ha accolto e ospitato, che è stata immortalata nei suoi scorci bellissimi permettendo al film, assieme alle altre componenti, di ricevere numerosi riconoscimenti. Un film, ma non solo quello, anche una grande scommessa di registi, direttore della fotografia, operatori e attori che hanno dato vita al loro sogno senza attingere a finanziamenti pubblici e autoproducendosi. Girata nella provincia di Palermo, la pellicola si distingue per l’idea originale della sceneggiatura che si avvale di un messaggio accattivante, di finzione sì, ma come se non lo fosse. Tutta la storia non ha niente di surreale. L’ambientazione è realissima, così pure i personaggi, i luoghi, i costumi. E reale è l’idea di fondo che apre alla speranza affinché la vita ci appartenga in tutta la sua forza e vitalità.

Una manifestazione che si propone di far riappropriare i cittadini della “Piazza reale” e dedicata alla promozione di paesaggi poco conosciuti, per far scoprire a registi e produttori nuovi luoghi e scorci inediti di una Sicilia che non si finisce mai di scoprire.