Edilizia scolastica: interventi di messa in sicurezza per gli istituti scolastici dei Monti Sicani

MONTI SICANI – Su 288 richieste di finanziamento trasmesse al servizio edilizia scolastica, sono 175 gli istituti scolaci siciliani che potranno usufruire del finanziamento di 82,7 milioni da destinare agli interventi in materia di edilizia scolastica in Sicilia, tra questi anche numerosi istituti scolastici dei Monti Sicani.
Con decreto n. 2410 del 30 aprile 2015, il dirigente generale del Dipartimento regionale dell’istruzione e della formazione professionale ha approvato il Piano regionale triennale 2015-17 degli interventi in materia di edilizia scolastica.
Grazie allo stanziamento pubblico, saranno diverse le tipologie di intervento previste per gli istituti scolastici dei comuni dei Monti Sicani. Ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento sismico per le scuole di Casteltermini, Contessa Entellina/Palazzo Adriano, Vallelunga, Roccapalumba, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina, Cianciana, Lercara Friddi, Alessandria della Rocca, Alia e Prizzi; mentre per la Scuola Media Statale G. Meli di Bivona è prevista la costruzione di un nuovo plesso scolastico.
Dalla Gazzetta Ufficiale si legge che si procederà all’approvazione del Piani annuali per gli anni 2015, 2016 e 2017, secondo l’ordine decrescente di punteggio, il livello di progettazione e l’immediata cantierabilità degli interventi, e, comunque, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, allorquando sarà emesso da parte del MIUR il decreto di ripartizione delle risorse assegnate a ciascuna regione.