Cammarata: al voto per eleggere il 73° Sindaco

CAMMARATA – Cammarata alle urne per scegliere il nuovo Sindaco e rinnovare il  Consiglio Comunale per i prossimi cinque anni. E’il 73° Capo dell’ Amministrazione dal 1820. Gli elettori aventi diritto sono 5434 di cui 13 cittadini della Comunità europea (prevalentemente rumeni) residenti a Cammarata che in base alla nuova legge hanno fatto espressa richiesta per poter esercitare il proprio diritto di voto in occasione di queste consultazioni elettorali.

I candidati a Primo Cittadino sono due, Vincenzo Giambrone e Vincenzo Carità, collegati ad altrettanti liste di candidati consiglieri, formate da diverse coalizioni politiche.

I candidati consiglieri sono 30 ma ad essere eletti saranno soltanto 15. Molti i giovani alla prima esperienza ma naturalmente non mancano i veterani della politica.

Alcune curiosità: Quasi tutti i candidati sono alla prima esperienza politica comunale, solo 5 i candidati veterani, tra essi il sindaco uscente Vito Mangiapane che fra l’altro è il più anziano (62 anni). Età del candidato consigliere più giovane: 21 anni; Donne Candidate consiglieri: n.14.

Nella storia dei Capi di Amministrazione di Cammarata, il Sindaco che ebbe il mandato più lungo è stato il Barone Gregorio Coffari (14 anni) dal 1820 al 1824. Al Secondo posto per lunga durata continuativa si piazza Vito Mangiapane (10 anni)  mentre il Sindaco che ebbe una brevissima durata è stato Gino Dario Mangiapane (solo 4 mesi) dal 3-1-1990 al 22-5-1990).

Enzo Li Gregni