Burgio: L’Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli” di Burgio presenta “La Nostra Expo 2015”

BURGIO – Uno degli eventi più attesi del 2015 è stato, senza dubbio, l’Expo di Milano, una grande manifestazione a livello mondiale che affronta temi di fondamentale importanza come il cibo, l’uso sostenibile delle risorse, il diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per l’intero pianeta. La scuola non poteva non promuovere un ampio dibattito su questi temi. A tal proposito, l’Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli” di
Burgio, rappresentato dal Preside Vito Ferrantelli, ha redatto il progetto “La Nostra Expo 2015”. Tale progetto consiste in un’esposizione che si svolgerà venerdì 29 maggio nella piazza della piccola frazione di S.Anna dove saranno presentati e illustrati i cibi più particolari, naturali e biologici del territorio. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming presso il padiglione Italia, Piazzetta Sicilia dell’Expo Milano 2015 ad opera della Regione Sicilia; il progetto, all’inizio dell’anno scolastico, è stato inviato all’Ambito territoriale provinciale che lo ha fatto proprio e socializzato a tutte le scuole del ciclo della provincia di Agrigento. La cerimonia inaugurale si svolgerà venerdì 29 maggio alle ore 16:00 a S.Anna; ci sarà poi la sfilata che avrà come tema il cibo, da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo “A.G.Roncalli” di Burgio e poi lo spettacolo musicale “Le Eccellenze delle scuole agrigentine”. Si potranno poi visitare gli stand allestiti dagli alunni con i prodotti inerenti il cibo e l’artigianato locale. Alle ore 20:00 seguirà una degustazione dei prodotti tipici dei territori degli istituti scolastici coinvolti.

Un progetto molto innovativo, in concomitanza con il grande evento di Milano, in cui sono stati coinvolti, oltre che gli alunni e i docenti, anche le famiglie, gli enti locali e varie istituzioni del territorio.