Cammarata: Musica per la crescita formativa dei ragazzi

Vecchia fattoria“Musica per Crescere” è il titolo del progetto proposto dall’Associazione Harmonie con il Gran Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” di Cammarata ai ragazzi della Scuola Media con lo scopo di avvicinare i ragazzi allo studio della musica.
A presentare questa iniziativa nell’Istituto scolastico l’intero corpo Bandistico diretto dal Maestro Vito Di Grigoli che ha eseguito per l’occasione la popolare filastrocca “Nella Vecchia Fattoria”.
Il brano, un adattamento in lingua italiana del canto popolare inglese Old MacDonald Had a Farm, è stato arrangiato per la Banda da Nunzio Ortolano, al quale è stata aggiunta una voce narrante come nella fiaba musicale “Pierino e il Lupo” di S.Prokofiev.
Incuriositi da questa singolare esibizione, ragazzi ed insegnanti, hanno ascoltato con attenzione il racconto surreale di un divertente matrimonio in una famiglia di maiali magistralmente recitato da Franco Li Gregni, intervallato da ogni variazione musicale.
Dopo i ringraziamenti del Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Lo Presti per l’iniziativa intrapresa, a conclusione della manifestazione, il Prof. Giuseppe Sacco ha evidenziato l’importanza della musica nella formazione e la crescita dei ragazzi, per tale motivo, ha sottolineato il Prof. Sacco,  sarà data l’opportunità di apprendere e gustare questa nobile arte, partecipando a un progetto di orientamento completamente gratuito, che prevede una serie di attività per scoprire nuovi artisti nell’ambito musicale.
Vincenzo Li Gregni