San Giovanni Gemini: Concluso il Seminario informativo sul progetto “Legal Diversity”

SAN GIOVANNI GEMINI –  Si è svolto venerdì 23 gennaio alle ore 18.00 il seminario informativo del Progetto “Legal-Diversity”, presso l’aula consiliare del comune di Cammarata.

Ad organizzare l’evento, la Partnership progettuale composta dall’Ente Capofila Associazione “La Tela di Penelope” e dagli Enti Partners Associazione “Promo Tour” e l’Associazione “A.S.D. L’Arca”.

I lavori, moderati dall’Assessore alle Attività Produttive e Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Gemini Dott. Giuseppe Mangiapane, sono stati aperti con gli interventi del Sindaco di San Giovanni Gemini Carmelo Panepinto e del Consigliere comunale di Cammarata Ing. Nazareno Reina, che hanno espresso il loro plauso alla Partnership, evidenziando l’importanza che potrebbe avere l’iniziativa nel territorio montano ed esprimendo  l’impegno politico per lo sviluppo e la realizzazione di progettualità simili che diano voce al più debole e all’impegno sociale.

Il progetto – ha spiegato la Dott.ssa Daniela Margagliotta, Legale rappresentante dell’Ente Capofila Associazione “La Tela di Penelope” – sarà realizzato dalla Partnership sull’Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale: “Giovani per il sociale” approvato con decreto del Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. 

Il progetto, – precisa la Dott.ssa Daniela Margagliotta – ha l’obiettivo di diffondere condizioni di legalità attraverso attività sociali, creando i presupposti per una comunità attiva e solidale nell’ottica dell’aiuto verso l’altro.

Al fine di raggiungere tale obiettivo l’iniziativa progettuale – illustra la Dott.ssa Daniela Margagliotta – si articolerà in due attività principali un’attività progettuale utilizzerà gli strumenti creativi, quali, il teatro, la fotografia e l’arte, e coinvolgerà i ragazzi disabili nei laboratori formativi; l’atra attività progettuale vedrà  la nascita della « Filiera della solidarietà » ossia un modello economico che coniughi solidarietà, salute, rispetto dell’ambiente.

Successivamente l’intervento dell’Assistente Sociale Caterina De Santis, in rappresentanza dell’Associazione A.S.D. “L’Arca” ha ben descritto la fase progettuale dei laboratori di Teatro, Fotografia e Pittura che coinvolgeranno n. 15 soggetti diversamente abili nella realizzazione di manifestazioni creative.

Durante le attività di laboratorio – spiega la Sign.ra Caterina De Santis – verranno attivamente coinvolti gli allievi del Liceo scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Cammarata che saranno stimolati a partecipare rappresentando tramite l’arte la tematica del bullismo, della legalità e dell’inclusione sociale.

A concludere il quadro progettuale – afferma il Dott. Pietro Francesco Panepinto legale rappresentante dell’Ente Partner Associazione “Promo Tour” – sarà la “Filiera della Solidarietà” che ha l’obiettivo di promuovere i cosiddetti alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta”. Sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione. Questi alimenti hanno per lo più un prezzo contenuto dovuto a ridotti costi di trasporto e di distribuzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità, ed includono il rispetto per l’ambiente.  La “Filiera della solidarietà”- puntualizza il Dott. Pietro Francesco Panepinto – permetterà di valorizzare la produzione locale della comunità montana, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali.

La giornata è stata caratterizzata, in particolare, da un primo momento informativo sul Progetto e da un successivo momento di confronto e dibattito tra i presenti.