Il Kamarat cade a Marsala: è il primo ko stagionale

MARSALA – Il trend positivo della rivelazione Kamarat si arresta al Municipale Nino Lombardo Angotta contro il Marsala di Angelo Sandri. I biancoazzurri non riescono ad evitare il primo ko stagionale: battuta d’arresto 3-2 per i ragazzi di Renato Maggio, che arrivavano con uno score straordinario di tre vittorie consecutive. Festeggiano i marsalesi, che comunque hanno sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio di un Kamarat determinato e mai arrendevole. L’illusione di Giacalone non è servita: il fattore campo è stato determinante per il Marsala, che ha acciuffato tre punti d’oro contro un ostico avversario. Per i biancoazzurri si ferma il cammino positivo, anche se questa non è una sconfitta che deve creare drammi ad una realtà giovanissima ma ben collaudata. Di mezzo anche un bel po’ di sfortuna per il team montano, la quale ha colpito due pali che avrebbero indirizzato il match diversamente.

MARSALA 3: Pompignano, Genesio (46’ Messina), Blunda, Giardina, Maltese, Lombardo, Menta, Fina, Testa, Riccobono, De Vita (46’ Sammartano). A disp.: Ilario, Maggio, Albeggiano, Gancitano, Lanzetta. All. Angelo Sandri.

KAMARAT CALCIO 2: Pellitteri, Greco, Fragapane, Hader, Scrudato, La Mattina (57’ Petruzzella), Lo Monaco, Lo Guasto, Scillufo, Giammanco, Giacalone. A disp.: A. Mangiapane, Lando Borges, Barone, Di Liberto, Pecorella, D. Mangiapane. All. Renato Maggio.

ARBITRO: Rainone di Nola; assistenti Raineri e Lambiase, entrambi di Palermo.

RETI: 21’ Giacalone, 48’ Giardina, 52’ Mento, 69’ Messina, 74’ Greco.

NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa trecento. Ammoniti Hader, Giardina, Sammartano. Recuperi: 3’-3’.

LA CRONACA – L’inizio del match è equilibrato. Ma il Kamarat c’è e dimostra tutto il proprio valore nei primi minuti. Al 15’ è Scillufo su punizione dal limite ad impegnare il portiere di casa, che respinge come meglio può. Due minuti dopo si rivela centrale il tiro di Riccobono su suggerimento di Fina: facile la presa per Pellitteri. I biancoazzurri manovrano bene il gioco e al 20’ vanno vicinissimi al gol con l’azione prolungata di Lo Monaco, il cui tiro viene miracolosamente respinto da Pompignano. Il gol sembra essere nell’aria ed arriva soltanto un minuto dopo, al 20’, con Giacalone che insacca da posizione ottimale dopo un errore grossolano di Genesio. La rete degli ospiti sveglia il Marsala. Al 26’, la punizione di Riccobono è indirizzata all’incrocio, ma viene respinta da un super Pellitteri. Il Kamarat rischia di raddoppiare: la botta dalla distanza dell’ex Scillufo si scontra sfortunatamente sul palo. Quattro minuti dopo ed è ancora la sfortuna a determinare un’altra azione della banda di Maggio. Ancora palo di Giammanco e sulla ribattuto Scillufo spara in curva clamorosamente da pochi passi.

Nella ripresa si assiste ad un’altra partita. Mister Sandri vuol rimediare allo svantaggio e opera diversi cambi. I montani, invece, accusano la stanchezza per un primo tempo da protagonista. Passano solo quattro minuti ed è subito pari del Marsala con la rete di Giardina, opportunista nell’insaccare dopo una situazione confusa in area di rigore. Il Kamarat è stordito e al 52’ subisce addirittura il raddoppio ad opera di Mento che, su lancio dalla trequarti, anticipa il portiere e ribalta il match: 2-1. Anche mister Maggio si affida alle sostituzioni, ma la compagine cammaratese va ancora sotto clamorosamente. Azione di Fina dalla sinistra, cross e palla su palo: Riccobono alleggerisce per Messina che realizza per l’inaspettato 3-1. Non demorde il Kamarat, che cerca di rialzare la testa dopo un inizio di secondo tempo troppo negativo. Al 74’ è Greco ad accorciare le distanze con un lancio dalla mediana che Pompignano calcola male: pallone che termina in rete in modo goffo. Gli ultimi minuti sono giocati per lo più a centrocampo, con il Marsala che rischia poco e niente. Dopo 3’ di recupero il sig. Rainone di Nola manda tutti sotto la doccia. Vittoria sofferta per il Marsala contro un Kamarat sfortunato, che altresì avrebbe meritato un risultato diverso per come ha interpretato la gara, specie nel primo tempo. Dopo tre successi di fila, dunque, si ferma il cammino dei biancoazzurri. Per i ragazzi di Renato Maggio, domenica prossima, ci sarà il derby in trasferta contro i vicini del Mussomeli.

Giuseppe Varsalona