Eccellenza girone A, si riparte il prossimo 5 Gennaio. Il punto sul campionato

IMG_7842Con le festività inoltrate da più di una settimana, il campionato d’Eccellenza siciliano girone A sta osservando una pausa che aiuterà le sedici squadre a recuperare le energie in vista dello sprint finale in questa stagione sportiva. Un torneo che sin qui, fra le tante protagoniste, ha visto una rivelazione assoluta che guida tuttora la classifica del massimo torneo occidentale. E’ il Kamarat di Renato Maggio, che con i suoi 38 punti sta attraendo gli interessi dei tanti appassionati. Il bottino dei biancoazzurri è di dodici vittorie, due pareggi e due sconfitte. Uno score di tutto rispetto per una squadra che annovera il miglior attacco di queste prime sedici giornate di campionato: ben 27 gol segnati e 12 subìti. Al secondo posto troviamo un’altra delle rivelazioni in positivo, ovvero la Leonfortese di Gaetano Mirto. Gli ennesi distano quattro punti dalla vetta e vantano gli stessi identici punti nel distacco con la terza, il Serradifalco del neotecnico di Antonello Capodicasa e l’Alcamo di Riccardo Chico, quarto in graduatoria con 30 punti.

E’ quinta la formazione messinese della Rocca di Capri Leone di Salvatore Bongiovanni, mentre Marsala 1912, Parmonval e Riviera Marmi Custonaci stazionano nelle zone medie della graduatoria. Anche la Pro Favara, con i suoi 22 punti, aspira ad obiettivi prestigiosi e mira senza mezzi termini al raggiungimento dei play off. Più attardato l’Atletico Campofranco (21 punti). Andando più in basso in classifica troviamo il quartetto che al momento farebbe i play out per evitare la retrocessione in Promozione. In netta ripresa il Mazara calcio di Totò Brucculeri, così come la Sancataldese che di punti ne ha 15: entrambe, attualmente, disputerebbero gli spareggi salvezza in casa. Due squadre a pari punti ricoprono rispettivamente il terz’ultimo e il quart’ultimo posto. Il Raffadali di Mimmo Bellomo sembra essere in risalita dopo aver trovato una serie di risultati positivi che l’hanno allontanata dall’ultima posizione. Il San Giovanni Gemini di Giuseppe Balsamo, invece, si trova in una zona abbastanza critica e servirà altresì un girone di ritorno da battistrada per raggiungere la sperata salvezza che rientra negli obiettivi primari della dirigenza biancorossa. A pari punti negli ultimi due posti anche la San Sebastiano di Calascibetta e la Folgore Selinunte di Giovanni Messana: 9 punti a testa.

Dopo sedici turni il campionato d’Eccellenza girone A sembra essere più che mai aperto, anche perché non vediamo favorite e sfavorite. I giochi sono evidentemente aperti e tutto verrà deciso da un ritorno probabilmente infuocato. Dovremo attenderci delle sorprese, visto e considerato che diverse realtà si sono rafforzate nel corso della sessione invernale del calciomercato.

gemini-rocca-di-caprileone-0011Nel frattempo si ritornerà in campo domenica 5 Gennaio 2014. La capolista Kamarat sarà di scena sul neutro di Casteltermini al cospetto dei vicini dell’Atletico Campofranco. Il San Giovanni Gemini, invece, nell’attesa di risalire prepotentemente la china, attenderà la corazzata Serradifalco. Fra le altre gare, vi segnaliamo il derby trapanese fra l’Alcamo ed il Mazara calcio. La vice-capolista Leonfortese renderà visita alla Sancataldese di Lirio Torregrossa. Molte squadre, intanto, hanno ripreso il lavoro e i duri allenamenti in vista del ritorno in campo: al giro di boa sbagliare potrà essere fatale per le squadre che vogliono portare a termine gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. A Gennaio partirà un nuovo campionato.

Giuseppe Varsalona