Aspettando il Natale 2013: a Santo Stefano tra cultura, tradizioni e sapori

manifesto natale 2013SANTO STEFANO QUISQUINA – “Aspettando il Natale 2013: cultura, tradizioni e sapori” è il nome del calendario di appuntamenti natalizi organizzati dal Comune di Santo Stefano Quisquina col patrocinio dell’Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo, titolo che ben riassume il tipo di manifestazioni che allieteranno le festività nel paese sicano.

Tanti appuntamenti in programma realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni locali, a cominciare dal presepe vivente, in scena quest’anno nella suggestiva piazza Martorana il 26, 28 e 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio, allestito ormai per la quarta edizione dall’associazione “Non più soli“. Oltre alla natività saranno rappresentati gli antichi mestieri, molti dei quali scomparsi, e sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione.

Novità di quest’anno è la Fiera dell’hobby, che raccoglie il meglio dell’artigianato e creatività locale presso l’ex Artinpell, in via Giacchino, su iniziativa dell’associazione di ceramiche “Quisquina”: ogni giorno fino a Natale e poi nei giorni dal 26 al 28 si potranno ammirare i lavori manuali delle donne stefanesi, dai dolci ai ricami, ai gioielli, agli amigurumi, tutto in pieno spirito handmade. La serata conclusiva sarà il 6 gennaio con il “Bingo per Sabrina”, in programma presso l’aula consiliare, in collaborazione con l’associazione QuisquinaChannel. 

Ancora le associazioni CerAmica e Domenico Pizzo propongono in via Reina il Mercatino natalizio, con balli, canti e animazione, nei giorni 15, 22 e 26 dicembre, a partire dalle 17.00.

Il calendario di appuntamenti parte ufficialmente sabato 21 dicembre con la proiezione del docu-film su Lorenzo Reina “Pietra Pesante”, opera che è valsa al suo regista Davide Gambino un importante riconoscimento internazionale; si segnala anche il caffè letterario domenica 22 dicembre, con letture di poesie siciliane e straniere, musica e intrattenimento con Eugenio Giannone e Alfredo Ginexi.

Sempre il 21, Babbo Natale si recherà nelle scuole per allietare i più piccoli e portare il messaggio di auguri.

Il 23 doppio appuntamento: il gruppo folk Naduri girerà per il paese proponendo tradizionali musiche natalizie, mentre presso la sala parrocchiale della Chiesa del Carmine si terrà l’annuale festa del donatore organizzata dall’Avis.

Il 29 sarà la volta del concerto di Capodanno, proposto dall’ARM, presso la sala consiliare; il 3 gennaio “Memorie (in)espresse”, evento artistico-musicale proposto dal gruppo informale “Spirito di corpo”, presso il circolo per anziani Attardi; il 5 gennaio si segnala il concerto gospel del Saint Isidor’s Choir presso la Chiesa del Carmelo.

Le luminarie natalizie, che coloreranno il paese per tutto il periodo festivo, sono a cura dell’associazione “Luminart”.

Valentina Maniscalco