Uno studio per la valorizzazione del fiume Platani

plataniPALERMO – Nell’ambito del laboratorio di laurea “Ambiente Natura Architettura” attivato presso il Corso di Laurea in Ingegneria edile – Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (responsabile il prof. Antonino Margagliotta) è stato avviato uno studio per la conoscenza del fiume Platani, del suo contesto naturale, paesaggistico, storico-culturale; il Laboratorio coinvolge docenti e studenti della Facoltà di Ingegneria, studiosi ed esperti. L’iniziativa intende avviare un percorso finalizzato alla valorizzazione del territorio del Platani attraverso il progetto di architettura, come strumento per avviare processi di rigenerazione e salvaguardia, ma anche in grado di definire strategie per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei luoghi.
Due giornate di studio (18 e 19 dicembre ore 9:30, presso l’aula Basile del Dipartimento di Architettura) introdurranno alle tematiche che verranno affrontate e che consentiranno di delineare un percorso formativo e informativo che si svilupperà con diverse iniziative nel 2014.
Alle giornate di studio intervengono i professori della Facoltà di Ingegneria: Marcella Cannarozzo, Rossella Corrao, Domenico Costantino, Antonino Margagliotta , Giovanni Palazzo; il prof. Giuseppe Guerrera, della Facoltà di Architettura; Francesco Onorato, Sindaco del Comune di Castronovo di Sicilia; Giovanni Arnone, Direttore dell’Assessorato regionale ‘Infrastrutture e Mobilità’; Antonio Brucculeri e Antonio Ciraolo, DRA dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente; Giovanni Alessi, studioso del Platani; Crispino Alongi, funzionario Azienda regionale ‘Foreste Demaniali’; Eugenio Giannone, storico; Giuseppe Messina, scrittore.