IPIA ARCHIMEDE: autorizzati progetti PON

logo ipia rotondoNell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei 2007/2013 anche per quest’anno l’IPIA Archimede è stato autorizzato ad avviare numerosi progetti PON, Azioni C1 e C5, destinati alla propria utenza. Si tratta di un ulteriore ed  importante  traguardo dell’Istituto che assume una grande valenza per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa.

L’obiettivo principale dell’azione C-1 è quello di favorire la partecipazione degli studenti a percorsi educativi a forte impatto tecnologico allo scopo di potenziare la formazione scolastica arricchendola con una esperienza operativa in un contesto laboratoriale innovativo che possa motivare allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche.

Ecco i progetti rientranti nell’azione C1:

La qualità certificata dell’olio d’oliva extravergine D.O.P.;

Ritornio al Futuro;

Salvaguardiamo l’acqua per rispettare I’ambiente;

Le competenze digitali per una migliore offerta formativa del biennio;

Le competenze digitali per una migliore offerta formativa del triennio.

L’obiettivo principale dell’Azione C-5, riguardante il progetto: “Dalla scuola al mondo del lavoro”, è quello di favorire la partecipazione degli studenti delle classi terminali a percorsi educativi in alternanza scuola-lavoro, allo scopo di completarne la formazione scolastica arricchendola con una esperienza lavorativa in un contesto innovativo.

Inoltre, l’IPIA è stato autorizzato ad avviare il progetto POR-FESR Obiettivo/Azione A-2 per permettere alla scuola di dotarsi di strutture per l’innovazione tecnologica e didattica al fine di coordinare le diverse attività di insegnamento, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, per promuovere e diffondere la cultura scientifico-tecnologica attraverso una migliore qualità della didattica laboratoriale.