Il 19 ottobre un Laboratorio di Politica per i giovani di Cammarata e San Giovannni

CAMMARATA / SAN GIOVANNI GEMINI  – Sabato prossimo 19 ottobre prende avvio il Laboratorio di Politica per i giovani di Cammarata e San Giovannni Gemini  (e non solo).

Lab_ Politica 13-14Il Laboratorio intende costruire uno spazio comune dei giovani di Cammarata e San Giovanni (e non solo) in cui possano ritrovarsi, a prescindere da possibili appartenenze partitiche o associazionistiche, per dialogare, riflettere, interrogarsi e discutere sui temi della politica. Il Laboratorio intende, inoltre, costituirsi come un’attività di formazione per una crescita consapevole nell’impegno sociale e politico a partire da cui i giovani possano assumersi una responsabilità nella vita sociale e culturale della città (all’interno dei partiti, nelle associazioni presenti sul territorio, etc.). Nello stesso tempo il Laboratorio, inteso come luogo di elaborazione di idee, vuole rappresentare uno strumento per avvicinare e “contagiare” altri giovani per  sensibilizzarli alla cittadinanza attiva.
Il Laboratorio, aperto a tutti gli under 35, si articola in incontri, tenuti da docenti universitari ed esperti, che saranno anche occasione di dialogo con amministratori e politici del nostro territorio. Le attività si terranno ogni terzo sabato del mese dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nell’aula Consiliare del Municipio di Cammarata. A conclusione delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione eventualmente utile per l’accreditamento di CFU o altri crediti formativi.

L’incontro di sabato 19 (ore 16:00 sala consiliare del Municipio di Cammarata) sarà tenuto dal prof. Nicola De Domenico (professore di Filosofia Morale dell’Università di Palermo) che affronterà il tema “Fondamenti etici per una nuova politica”.