A Lercara Friddi il CUP, Centro unificato per la prenotazione di prestazioni sanitarie

LERCARA FRIDDI – Un centro unico per la prenotazione di esami e visite specialistiche presso tutte le strutture pubbliche della provincia di Palermo. Si tratta del CUP – Centro unificato per la prenotazione di prestazioni sanitarie – e Lercara Friddi, già sede del distretto sanitario, ne è fornita. A firmare i protocolli d’intesa con l’Asp di Palermo, oltre a Lercara Friddi, i comuni di Corleone, Partinico e Misilmeri, mentre a breve ci sarà il perfezionamento del centro di Carini. Il distretto di Lercara Friddi da sempre è al centro di un bacino che comprende i comuni di Alia, Castronovo di Sicilia, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolmo, Vicari.

Il servizio consente di poter prenotare le visite specialistiche presso le strutture pubbliche della provincia di Palermo direttamente a Lercara Friddi, senza bisogno di doversi recare presso la struttura ospedaliera o specialistica. Un collegamento telematico, infatti, consentirà di fissare, direttamente da Lercara Friddi, data e orario della visita o degli esami da effettuare.

Per prenotare le visite e gli esami è necessario avere una ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o di uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale), la tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale) e l’eventuale attestato di esenzione ticket. Per alcune branche specialistiche (come odontoiatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia) è possibile effettuare la prenotazione anche senza la richiesta del medico di famiglia.

Il sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni tramite CUP permette l’accesso, da qualunque sportello di prenotazione, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che sono erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale. L’utente, quindi, viene informato sul tempo di attesa nelle strutture presenti nel proprio Distretto o delle altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

Il ticket potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello Lottomatica.

(fonte: MonrealeNews.it)