Vallelunga, il programma del I Festival del Libro

bannerVALLELINGA – Un meeting aperto a tutti i partecipanti, una bancarella del libro e un reading sotto le stelle delle opere in concorso con una premiazione finale. Questo, in sintesi, il programma della prima edizione del Festival del Libro organizzato a Vallelunga dall’Associazione culturale La Radice.

Il meeting verterà intorno alla figura dell’autore del Vallone, tematica a cui è dedicato il festival, e sarà moderato da Grazia La Paglia, direttore responsabile del periodico culturale La Radice. Prenderanno la parola nella figura di relatori il prof. Salvatore Nicosia dell’Università di Palermo ed ex preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, la prof.ssa Antonella La Monica, poeta di Santa Caterina, lo scrittore esordiente Jim Tatano di Villalba e Angela Bruno, scrittrice e specialista in Scienze delle Pubbliche amministrazioni.
Il meeting inizierà alle ore 17 al centro polifunzionale di Piazza Europa e potranno intervenire tutti gli autori presenti alla manifestazione.

Alle ore 18 verrà invece allestita la Bancarella del Libro, in Piazza Europa. Ogni autore che partecipa all’iniziativa avrà infatti a disposizione un proprio banchetto in cui esporre le proprie opere e lì potrà avere un dialogo diretto con il pubblico presente. Il momento di incontro tra lettori e scrittori sarà arricchito anche dall’esposizione artistica di Angela Ferilli, Claudia Grottaus, Giusi Malta, Giuseppe Giardina, Giuseppe Volante e Giuseppe Inserra. Prevista quindi l’esposizione di tele e fotografie.

locandina sintesiAlle 19.30, sempre in Piazza Europa, prenderà avvio il Reading sotto le Stelle. Insieme ai lettori Giusi Insinna e Michele Eramo verranno lette alcune delle opere in concorso, mentre altre saranno recitate dagli autori stessi. Prevista anche la recitazione di un’opera con Roberto Burgio, attore siciliano di spicco nel panorama del teatro e del cinema. Dal set di “Alla luce del sole” e di “Agrodolce” arriverà quindi a Vallelunga grazie a Salvatore Giardina, attore di Mussomeli con cui presto coordinerà, come negli anni passati, corsi e laboratori di teatro nel mese di ottobre.

Dopo una pausa con interventi musicali curati dai giovanissimi musicisti vallelunghesi Elisabetta Castellana, Gaetano Salamone, Desirée Greco e Marialaura Cerasa si passerà invece alla lettura di testi tratti dai libri dei relatori e degli autori presenti alla manifestazione.

L’evento si concluderà con la premiazione delle opere in concorso che saranno valutate da un’apposita giuria presieduta dal dirigente scolastico Vincenzo Nicastro e con la prof.ssa Cenzina Piraino, la laureanda in Giornalismo ed Editoria dott. Marianna Gaeta, il dott. Rita Ferilli e l’architetto Spera.