CIANCIANA- Serata di cultura a Cianciana, presso la Biblioteca comunale Paolo Borsellino, in occasione della presentazione di una nuova opera su Alessio Di Giovanni, il poeta e scrittore nato e cresciuto nel paesino dell’agrigentino. Il libro che è stato presentato, “Alessio di Giovanni, saggi e note critiche dal 1988 al 2010″, è stato scritto dallo studioso palermitano Salvatore Di Marco e pubblicato dal comune di Cianciana. Il professore Salvatore Di Marco è uno dei più autorevoli conoscitori di Alessio di Giovanni e negli anni si è impegnato, a fianco del comune di Cianciana e di molti studiosi, nei progetti di recupero, pubblicazione ed analisi dei suoi scritti. Nel corso della manifestazione sono intervenuti, oltre all’autore del libro Di Marco, il sindaco Salvatore Sanzeri, il responsabile della Biblioteca Comunale e coordinatore della serata Mario Caramazza, il professore Eugenio Giannone e lo scrittore e critico letterario siracusano Enzo Papa.
La serata è stata aperta dal sindaco uscente Salvatore Sanzeri che ha sottolineato l’importanza dell’evento. Sanzeri ha parlato di un appuntamento culturale che va idealmente a chiudere, in vista del rinnovo dell’amministrazione ciancianese, il suo impegno a sostegno non solo della valorizzazione degli scritti di Alessio di Giovanni ma anche alle attività culturali promosse dalla Biblioteca. Infatti, il sindaco ha parlato della Biblioteca non come mero posto fisico che contiene libri ma come di una vera e propria operatrice culturale. Delle attività promosse dalla Biblioteca comunale ne ha parlato anche il responsabile, Mario Caramazza. Negli anni, ha argomentato Caramazza, la Biblioteca non si è occupata solo di critica letteraria ma anche di importanti problemi sociali come la violenza sulle donne e la lotta alla mafia, coinvolgendo le scuole e la società civile. È comunque rimasto primario per la Biblioteca continuare a fare conoscere ed apprezzare l’autore Alessio Di Giovanni, questo scopo è stato portato avanti con grande continuità da personaggi della cultura ciancianese come il professore Eugenio Giannone. Nel corso del suo intervento, il professore Giannone ha ricordato l’impegno profuso da molti, ricordando anche il commiato Mimmo Ferraro, nell’opera di ripubblicazione, essenziale per poter avviare poi studi ed analisi, degli scritti di Di Giovanni elogiando uno studioso come Salvatore di Marco che vi ha dedicato tutta la sua attività letteraria.
La parola è poi passata allo scrittore e critico letterario Enzo Papa. Lo scrittore siracusano ha ripercorso la carriera di Di Marco fino alla sua ultima fatica,”Alessio di Giovanni, saggi e note critiche dal 1988 al 2010”, parlandone come di un testo di riferimento per chiunque voglia conoscere l’opera di Di Giovanni. Enzo Papa ha concluso il suo intervento sostenendo l’importanza di mantenere viva la memoria delle proprie radici, in questo caso di ricordare un autore che ha raccontato il proprio periodo storico lasciando delle toccanti testimonianze.
Infine, è stata la volta dell’autore del libro Salvatore di Marco. L’autore ha parlato di umile responsabilità citando il principio costituzionale secondo cui tutti, attraverso il contributo che diamo, siamo costruttori del momento storico che viviamo. Di Marco ha inidviduato il suo personale contributo nell’aver aiutato a rendere fruibile alle prossime generazione il patrimonio culturale di Alessio di Giovanni, che rischiava di andare perduto. Salvatore Di Marco ha lanciato un messaggio alla prossima amministrazione ciancianese invitandola a proseguire il lavoro svolto e ha auspicato la creazione di una rete istituzionale che sostenga il progetto di ripubblicazione degli scritti dell’autore. Bisogna, ha concluso Di Marco, che l’opera di Alessio Di Giovanni esca dal chiuso delle biblioteche perchè quei valori e quei messaggi che vi sono contenuti appartengono a tutta la cultura siciliana e all’intera umanità.