Cianciana: Aula Consiliare sarà intitolata a Domenico Cuffaro

cianciana_intitolazioneCIANCIANA – Sarà intitolata a Domenico Cuffaro, deputato all’Ars di origine ciancianese, l’Aula Consiliare del comune di Cianciana. La cerimonia si terrà sabato 6 aprile alle ore 18 alla presenza di numerose personalità della politica locale e nazionale e della cultura. Aprirà l’incontro il sindaco di Cianciana Salvatore Sanzeri, a seguire interverranno l’on. Angelo Capodicasa, il prof. Eugenio Giannone, l’on. Antonino Calamo, il sen. Pippo Montalbano, l’on. Giovanni Panepinto, e concluderà il senatore Antonino Cuffaro, figlio di Domenico e anch’egli politico.

Domenico Cuffaro, classe 1892, è nato a Cianciana, e ha speso la sua vita per la politica: è stato infatti deputato regionale al Parlamento Siciliano nella I e II legislatura, oltre ad essere sindacalista. Fu l’anima della sezione del Partita Comunista di Cianciana, durante il fascismo si impegnò molto per riorganizzare il partito nell’intera provincia di Agrigento, e per questo fu arrestato più volte, anche preventivamente, in un periodo durante il quale tutti i partiti politici erano ritenuti fuorilegge.

A lui si devono proposte di legge interessanti durante la sua permanenza all’Ars, come quella sulla pensione sociale, recepita poi anche a livello nazionale.

Cuffaro ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Trieste, dove risiede tuttora il figlio Antonino, impegnandosi fino all’ultimo nel sindacato (CGIL) e in politica.

Valentina Maniscalco