Panepinto: il punto nascite di Santo Stefano Quisquina sarà mantenuto

“Abbiamo lavorato a lungo in questa direzione, finalmente è arrivato il risultato che ci aspettavamo: il ‘punto nascite’ di Santo Stefano Quisquina sarà mantenuto. E’ un obiettivo straordinario che dà ragione alle istanze di cittadini e amministratori locali che in questi mesi abbiamo sostenuto con forza, considerato che si tratta di uno dei più importanti presidi sanitari dell’agrigentino ed in particolare dell’area dei Monti Sicani”.
Lo ha affermato Giovanni Panepinto, deputato regionale del Pd e sindaco di Bivona (Ag), a proposito della decisione del governo Crocetta e dell’assessore alla Salute Lucia Borsellino di mantenere il punto nascite di S. Stefano Quisquina (Ag) fra le strutture previste dal “Piano di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria delle località disagiate siciliane”.
“La ‘clinica Attardi’ – continua Panepinto – rappresenta un valore aggiunto per un’area che, per caratteristiche naturali e per una viabilità spesso problematica, sarebbe stata oltremodo penalizzata dalla chiusura. Oltretutto – aggiunge Panepinto – la clinica ha un doppio valore sanitario e culturale, dal momento che è stata fondata da Libero Attardi, fratello dello scultore di fama mondiale Ugo Attardi. Insomma, abbiamo tutelato una struttura sanitaria che è stata, e continuerà ad essere, un punto di riferimento per gli abitanti del nostro – conclude Panepinto – territorio”.