La Settimana Santa a Burgio fra devozione e tradizioni popolari

BURGIO – Anche quest’anno a Burgio si rinnova l’ormai tradizionale e suggestivo appuntamento con i riti della Settimana Santa. Culto e devozione caratterizzano questi giorni, scanditi inoltre da momenti di folklore in cui ogni cittadino burgitano si sente parte integrante. Seguitissima ogni anno anche da curiosi e amanti della tradizione popolare sicula, provenienti da ogni parte della regione e non solo, la Settimana Santa a Burgio rappresenta qualcosa di unico e immutato nel tempo.

Martedì Santo, dopo la Santa Messa e gli Esercizi Spirituali, presso la Piazza Carmine alle ore 19.30 avrà inizio la “Via Crucis”.

Mercoledì Santo alle ore 19.00 in Chiesa Madre è possibile partecipare alla consueta meditazione sulla “Parabola del figliol prodigo”.

Giovedì Santo presso la Chiesa Madre alle ore 19:00 avrà luogo la Santa Messa “In Coena Domini” con Lavanda dei Piedi e a seguire Adorazione Eucaristica Comunitaria.

Sarà nella giornata del Venerdì Santo che si raggiunge il culmine devozionale burgitano. La giornata inizia alle ore 07:00, quando, in Chiesa Madre ha inizio la Meditazione sulle “Sette Parole” dette da Gesù sulla croce prima di spirare. Successivamente, alle ore 08:00, ci si prepara per la Processione della “Littichedda dei Fratelli”, a cui seguirà, alle 10:00, la Processione della “Littichedda dei Parrini”.

Alle ore 11:00, dalla Chiesa di San Luca, ha inizio la Processione dell’Urna con il Cristo verso il Calvario, luogo in cui alle ore 13:00 avverrà la Crocifissione. Alle ore 15:00 la tradizionale Processione di Maria SS. Addolorata verso il Calvario, a seguire Liturgia della Passione e Adorazione della Croce. Alle 16:30 la classica vestizione di Giuseppe e Nicodemo e la processione dei “Paramiti” verso il Calvario. Di seguito la Deposizione di Gesù dalla Croce con il tradizionale canto di Giuseppe e Nicodemo e il canto “O figliu” al Cristo Morto. Atto conclusivo è la Processione per le vie del paese del Cristo Morto e di Maria SS. Addolorata preceduta dai “Fratelli” con i “Paramiti” e infine la “Carcucciuliata”.

Domenica il paese si sveglia all’alba, le campane intonano a festa, alle 07:30 dalla Chiesa dell’Immacolata tutto è pronto per l’Uscita di San Michele Arcangelo, portato in processione per le vie del paese per annunciare la lieta notizia. Alle 12:00 tutti in Piazza Umberto I per il tradizionale “Ncontru” Tra Cristo Risorto e la Vergine Maria. Nel pomeriggio si accendono gli animi e cresce la rivalità tra due gruppi contrapposti da sempre: santa vitari e santa lucari. Alle 16:00 uscita di San Vito per le vie del paese e alle 20:00 sarà il momento di San Luca. La giornata si conclude con lo sparo dei fuochi d’artificio in onore di San Vito e San Luca.

Fino al 31 Marzo è possibile seguire la Settimana Santa di Burgio in diretta sul sito www.comune.burgio.ag.it