Eccellenza gir. A: il riassunto della giornata in attesa dei primi verdetti ufficiali

calcio (2)Anche la venticinquesima giornata d’Eccellenza girone A è scivolata via. Il massimo torneo regionale siciliano diventa sempre più interessante e nelle prossime chiamate potrebbe emettere i primi significativi verdetti. A cinque giornate dal termine bisognerà, però, attendere ancora un po’, perché in classifica c’è tanta compattezza e molto livellamento.

Nella decima di ritorno, giocata nel weekend di sabato e domenica, spicca senza dubbio la sconfitta esterna della capolista Akragas al Municipale Angotta contro il Marsala 1912. La squadra di Pino Rigoli, alla sua seconda battuta d’arresto in campionato, si è dovuta inchinare per due a zero sotto i colpi marsalesi di Maltese e Comparato. Perdita che non fa una grinza, perché proprio l’Akragas mantiene il distacco di dieci punti dalla seconda e già da domenica prossima potrebbe festeggiare il salto anticipato in serie D. Giornata in positivo per l’Atletico Campofranco che agguanta la seconda posizione seppur a braccetto con il San Giovanni Gemini a 49 punti. I nisseni hanno battuto in casa i rivali della Leonfortese col minimo scarto di 2-1 che basta e avanza: i sigilli ad opera di D’Angelo e Sposito; di Semprevivo la rete della bandiera degli ennesi. Non un turno da ricordare, invece, per i biancorossi di Chico, fermati in trasferta dalla Sancataldese. Brutta battuta d’arresto per la Riviera Marmi sul campo del Mazara per 3-1. Fa notizia il pareggio esterno del sorprendente Monreale ad Alcamo: i bianconeri, al “Lelio Catella”, hanno chiuso sull’1-1 finale. Sesta in classifica e con 40 punti all’attivo, spera ancora di agguantare i play off: è il Raffadali del tecnico-giocatore Giuseppe Gelardi, che tra le mura di casa ha avuto ragione (1-0) di un Bagheria sprofondato negli abissi della classifica. Pareggio tutto sommato giusto per il Kamarat di Marco Di Piazza al cospetto di un Valderice battagliero: al “Salaci” è 1-1. Nell’anticipo di sabato, infine, si è registrato un altro pareggio, quello fra Parmonval e Folgore, ma che si è chiuso sullo 0-0.

In classifica lotte infuocate sia in alto che in basso. L’Akragas è destinata ad andare in serie D dopo un campionato da protagonista. Gemini, Atletico Campofranco, Riviera Marmi ed Alcamo, si giocano posti privilegiati per affrontare gli spareggi regionali. Posizioni tranquille per Leonfortese, Kamarat e Folgore, che vedono una salvezza diretta vicinissima. In basso ben sei squadre sono racchiuse nel giro di tre punti, perciò la lotta è abbastanza agguerrita e difficile da decifrare. Al momento Parmonval e Bagheria sarebbero già retrocesse direttamente in Promozione.

Giuseppe Varsalona