Bivona Binario 1: passeggiata ciclistica sulla vecchia ferrovia dei Monti Sicani

bivona_binario1BIVONA – In occasione della 6^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, l’associazione sportiva Mtb Kadera Bike organizza “Bivona Binario 1”, un passeggiata ciclistica che attraverserà i luoghi dei Monti Sicani seguendo il percorso delle vecchie ferrovie dismesse.

L’escursione, rigorosamente in mountain bike, seguirà il percorso della tratta Bivona-Contuberna, che collegava il paese agrigentino con Lercara Friddi. La linea, dismessa dal 1959, offre un panorama unico dal punto di vista naturalistico, attraversando il cuore dei Monti Sicani; inoltre si incontreranno, lungo il tragitto, vecchie stazioni, caselli, ponti e una galleria completamente attraversabile. Sono 30 i km da percorrere, ed è previsto anche un percorso dedicato ai più piccoli, con accompagnatori a loro dedicati.

La partenza è prevista alle ore 8.30 di domenica 3 marzo da Bivona, di fronte l’ex stazione ferroviaria; la colazione e il pranzo, al termine dell’escursione, sono offerti dall’associazione Kadera Bike.

Per iscriversi, gratuitamente, alla passeggiata, contattare l’associazione sul sito web www.kaderabike.it o su Facebook.

 

Valentina Maniscalco