Politiche 2013: curiosità sulle liste dei candidati alla Camera e al Senato

Liste candidatiSono stati pubblicati da qualche giorno i manifesti delle liste dei candidati per le elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio prossimo. Le liste sono tante, 22 per il senato, e 18 per la Camera nella circoscrizione della Sicilia occidentale, loghi già conosciuti ed altri meno, riempiono un foglio lungo oltre due metri. Nelle precedenti elezioni del 2008 le liste di Camera e Senato sono state 15 per entrambi.

Analizzando liste e nominativi, si sono notate delle curiosità che vogliamo evidenziare.

Per l’elezione di n. 25 Senatori nella Regione Sicilia, le liste sono 22 per un totale di 471 candidati. Il più giovane è nato a Catania ed ha 40 anni, mentre il più anziano candidato di anni ne ha 88 ed è nato a Milano. Bassa la candidatura delle donne,  sono 127 pari al 27%, altro che Quote Rosa. Da notare però che  in alcune liste la percentuale è stata quasi del 50% ad eccezione di un partito (abbastanza importante in Sicilia) che ha candidato solo una donna.

Per quanto riguarda i candidati alla Camera, nella circoscrizione della Sicilia Occidentale gli aspiranti Deputati sono 428, qui la percentuale femminile sale leggermente al 30%. Un’altra singolare curiosità sull’età dei candidati: il più giovane ha 25 anni, mentre il più grande ha 90 anni. Come dire: non è mai troppo tardi per fare politica.

Vincenzo Li Gregni