Juniores Agrigento: Kamarat – Gemini, gol e spettacolo!

JUNIORES KAMARAT CALCIO 3: Anthony Mangiapane, Daniele Mangiapane, Rappisi, Di Giovanni, Lo Guasto, Canale, Giuseppe Mangiapane, Bonito, Nuccio (20′ Scrudato), Madonia (53′ Khodri), Messineo. Accompagnatore: Rosario Di Grigoli.

JUNIORES SAN GIOVANNI GEMINI 3: Gabriele La Greca, Grasso, Reina, Corsale, Gianpiero La Greca, Barone, Hader, Musumeci, Giuffrida, Lo Sardo, Sciacca. Accompagnatore: Domenico Agosta.

ARBITRO: Sanzo di Agrigento.

RETI: Musumeci, Giuffrida (doppietta); Lo Guasto, G. Mangiapane (doppietta).

NOTE: Espulsi La Greca e Musumeci per il Gemini. Terreno di gioco ai limiti della praticabilità.

149564_10200312881614849_512242356_nCAMMARATA – Sei gol e tanto spettacolo nell’atteso big match tutto Juniores fra il Kamarat e i biancorossi del San Giovanni Gemini. Tra le due formazioni montane, al termine di novanta minuti intensissimi, ne è uscito fuori un’emozionante 3-3, frutto di un’incredibile rimonta dei biancoazzurri cammaratesi nel secondo tempo (da 0-3 a 3-3). Allo stadio comunale dei “Salaci” di Cammarata, con il manto erboso ridotto un pantano a causa delle ultime piogge cadute nell’entroterra Sicano, le due rispettive squadre non si sono risparmiate ed hanno, altresì, sfidato le rigide temperature pur di scendere in campo e dare il massimo. L’incontro, lo ricordiamo, era valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato Juniores Agrigento ed ha raccolto l’interesse di un buon numero di appassionati.

Già nel primo tempo si mette male la partita per i padroni di casa. Dopo dieci minuti di gioco è il giovane Musumeci a portare il Gemini in vantaggio, bravo ad insaccare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poche le occasioni degne di nota nella prima frazione, che è stata condizionata dalla pioggia e dal terreno di gioco viscido e pesante. La ripresa si apre sulla stessa falsariga della prima frazione. A distanza di pochissimi minuti, una doppietta dello scatenato Calogero Giuffrida sembra stendere definitivamente la formazione giovanile del Kamarat. Il Gemini, infatti, si porta avanti per tre reti a zero, sotto lo stupore dei locali. Da qui in poi inizia incredibilmente un’altra partita: i biancoazzurri, subìti i tre colpi, non perdono la speranza di potere rimontare un risultato di assoluto svantaggio. Il gol del momentaneo 1-3 viene siglato da Mattia Lo Guasto, il quale ribadisce in rete un calcio di rigore da lui stesso fallito inizialmente. Finale di gara a trazione anteriore per il Kamarat, che riesce a rimettere l’esito sulla perfetta parità. Ci pensa, nel contesto, un incontenibile Giuseppe Mangiapane, classe 1996, a raddrizzare un match messosi fin da subito in salita. Il centrocampista biancoazzurro è abile a realizzare una doppietta fondamentale, prima con un tiro da limite che s’insacca all’angolino basso e poi, al 93’, sugli sviluppi di un calcio di punizione decentrato che trova impreparato il portiere biancorosso La Greca. Termina, così, con un incredibile rimonta del Kamarat, il derby dei Monti Sicani contro i cugini del San Giovanni Gemini, che si mordono le mani per aver perso l’occasione di espugnare i “Salaci”. Ma onore alla coriacea reazione dei biancoazzurri cammaratesi che, alla fine, festeggiano un pari ben accetto a entrambe le compagini giovanili dei Monti Sicani.

Giuseppe Varsalona

Foto: Salvatore Madonia