Coro “Cantores Dei”: a Bivona chiude ciclo di concerti natalizi

ALESSANDRIA DELLA ROCCA- Il Coro Polifonico Cantores Dei, dei paesi di Alessandria della Rocca, Cianciana, San Biagio Platani, Bivona e Santo Stefano Quisquina, come da tradizione, ha trascorso le vacanze natalizie in giro per la provincia, impegnato nei vari concerti.

Sciacca la prima tappa del ciclo di concerti. Sabato 22 dicembre il coro, invitato dall’amministrazione comunale, ha cantato nell’atrio del Comune esibendosi nei più tradizionali canti natalizi.

Seconda destinazione invece Santo Stefano Quisquina, la sera del 26 dicembre di fronte ad una Chiesa colma di gente appassionata, fans del coro o più semplicemente curiosi, passanti e visitatori del caratteristico presepe allestito all’interno della Chiesa Madre, il coro ha regalato un concerto composto da 14 brani sia della tradizione natalizia, che di quella popolare siciliana, che del periodo barocco quale il Gloria di Vivaldi.

La tappa più attesa e decisamente più significativa è stata senza dubbio la casa di cura “Casa della Speranza” di Agrigento, per il secondo anno consecutivo, il 29 dicembre, la corale ha vissuto una delle esperienze più particolari e toccanti degli ultimi anni. Cantare alla presenza di bambini, ragazzi e talvolta anche anziani sofferenti non è così facile, ma spinti dalla voglia infinita di regalare un momento di gioia, emozione e spensieratezza, i coristi, assieme al maestro Antonello Greco Lucchina, hanno preparato un’esibizione singolare, con tamburelli, triangoli e tastiera. Da questa casa il coro ne esce pieno nel cuore, poichè ciò che lasciano i loro abitanti e ciò che insegnano a tutti coloro che lavorano per loro, a tutti coloro che anche solo per un momento si interessano della loro felicità,  è di sapere essere felici, sorridenti e pieni di travolgenti emozioni nonostante tutto.

Il nuovo anno inizia con il classico concerto di capodanno nel Santuario della Madonna della Rocca, sede ad Alessandria della Rocca, dove il coro viene invitato annualmente dai padri “Passionisti” custodi del Santuario. Quest’anno il coro ha animato la Messa serale ed ha augurato buon anno a tutti i presenti con un breve concerto natalizio.

A conclusione del ciclo di concerti il coro si è esibito a Bivona giorno 6 gennaio, animando la Santa Messa Solenne dell’Epifania nella Chiesa Madre. A seguire, il coro si è esibito in un programma di 11 brani, trai quali alcuni canti popolari siciliani rielaborati dal Direttore del coro Antonello Greco Lucchina per coro a 4 voci miste e pianoforte, brani che hanno ottenuto forte approvazione dal pubblico. Consenso che è arrivato anche dal prete don Alessandro che richiedendo il classico bis da concerto ha potuto gustarsi un fuori programma particolare quale la siciliana “Novena di Natale”, così tra applausi e allegria il coro ha salutato il suo pubblico augurando una buona continuazione di anno.