Speciale Quizavis. Si sfidano le associazioni alessandrine

ALESSANDRIA DELLA ROCCA-  L’associazione AVIS di Alessandria della Rocca, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per la serata del 4 gennaio una puntata speciale dello storico QUIZAVIS dedicata a tutte le associazioni alessandrine.

Otto le associazioni partecipanti che, organizzate in squadre formate da sei componenti ciascuna, si sono sottoposte a turno alle eliminatorie iniziali, poichè delle otto squadre solamente 3 dovevano confrontarsi nella sfida vera e propria. Squadre partecipanti: Associazione Pro Loco, Cantores Dei&Idea, Juventus club, Inter Club, SS118 ADR, Gruppo giovanile parrocchiale, Esperanto, Misericordia. Tra queste le squadre che hanno passato il primo turno sono state: Esperanto, Juventus club, Inter club.

Già nella prima parte la competizione tra le 8 squadre non si è fatta attendere, le squadre avevano 2 minuti a disposizione per rispondere alle 9 domande scelte da una giuria qualificata. In seguito si è dato spazio ad uno breve e gradito intermezzo musicale offerto dall’associazione “V.Bellini” affidato al chitarrista Carlo Raineri.

Le squadre però fremevano per iniziare, la sala colma di gente attendeva impaziente il via del bravissimo presentatore Nino Raineri, aiutato dalla valletta Miriam Mangione impegnata nello scoprire le cartelle del tabellone e aggiornare i punteggi delle squadre.

La partita si è presentata subito avvincente e coinvolgente, il jolly da giocare consistente in una qualche forme artistica da rappresentare è sempre stato il momento più atteso sia per le squadre, dal momento che recuperano punti evitando le pericolose domande, sia per il pubblico, per la peculiarità di intrattenimento e divertimento di quel frangente di tempo. I partecipanti infatti oltre a dimostrare le proprie conoscenze generali sulle materie stabilite dalla giuria quali Scienze, Storia e letteratura, cultura siciliana, sport, cinema, musica, attualità hanno la possibilità tramite il jolly di esibirsi in

balletti, recite, barzellette o momenti musicali. Altra possibilità che si da alle squadre è, co

me nei migliori quiz televisivi, l’aiuto del pubblico, fornendo loro due “Help” in una curiosa forma di goccia di sangue, a sottolineare la sensibilizzazione alla donazione del sangue .

La seconda parte come di consueto si è conclusa con il gioco per il pubblico consistente in una divertentissima figura composta con pezzi di foto di persone conoscenti, spesso e volentieri presenti tra il pubblico; il compito del pubblico è di indovinare tutti coloro che compongono la figura, la vincita è di due pizze.

Nella terza parte si va al raddoppio per le squadre: è qui sì che si giocano tutto. Si ritorna al sistema iniziale, 6 domande da indovinare in 2 minuti, la difficoltà diventa maggiore, la tensione altrettanto, e chi era in testa viene scavalcato, infatti ecco che ieri la squadra della Juventus club che già all’inizio sembrava la favorita è arrivata seconda lasciando il premio alla squadra Esperanto, associazione del cantante alessandrino Daniele Guastella.

Tra domande sbagliate, domande non date, domande azzeccate nel momento sbagliato, ma anche lamentele che non possono mai mancare, il successo del quiz è stato il vero vincitore della serata. Il gioco è da anni noto ad Alessandria e nei paesi limitrofi, per la sua particolare struttura e per l’intrattenimento che offre. Da dieci anni il quiz ha cresciuto giovani menti che anno dopo anno hanno impiegato le proprie giornate alla preparazione culturale per partecipare e perchè no vincere il Quizavis, per un lungo periodo di tempo poi se ne è sentita la mancanza, ma già dall’anno scorso la voglia di riportare in vita qualcosa che è legato ai nostri più cari ricordi è davvero molto grande, ed allora l’augurio che si può dare è la presenza costante di un evento tanto caro agli Alessandrini.