Acquaviva: primo versamento alla “Banca dei ragazzi” della locale scuola

ACQUAVIVA – È stato effettuato ieri il primo versamento presso la neonata “Banca dei ragazzi” presente al Plesso “S. Giovanni Bosco” di Acquaviva Platani.
A districarsi tra libretti e distinte di versamento gli alunni Sara Canalella, nelle vesti di  cassiere, Davide Zuccarello, contabile, e Fabrizio Insalaco, direttore.
L’inaugurazione della nuova esperienza educativa e formativa, sostenuta fortemente dal preside Mario Barba e resa possibile grazie a un accordo con la Banca di Credito Cooperativo di Mussomeli “San Giuseppe”, è avvenuta lo scorso 4 dicembre,  in presenza del sindaco Salvatore Caruso, del presidente della BCC Michele Mingoia e dell’Arciprete Padre Francesco Novara.
Lo sportello, aperto dai piccoli funzionari ogni martedì dalle 11:30 alle ore 12:30, consentirà ai “risparmiatori” dell’Istituto di depositare fino a un massimo di 15 euro a settimana su un libretto a risparmio “virtuale” stampato dalla scuola con il logo della Banca dei Ragazzi, con un tasso d’interesse lordo del 3%, vale a dire il 2,40% netto. A conclusione di ogni apertura, la tutor depositerà l’intero incasso in Banca.
I correntisti junior vedranno così crescere non di poco i loro risparmi e, al tempo stesso, riusciranno a comprendere meglio il valore del denaro.
“Un successo che ripaga gli alunni, che hanno potuto concretizzare quanto appreso precedentemente tra i banchi di scuola. – dichiara Barba – Siamo anche certi che questa iniziativa, intrapresa nel nostro Istituto e nel Plesso “S. Giovanni Bosco” di Acquaviva”, coinvolgerà oltre gli alunni e i docenti, aldilà della loro funzione didattica, i genitori e tutti i cittadini nel loro insieme che, nonostante gli impegni quotidiani di vita, avranno modo di occuparsi positivamente di questa significativa esperienza.”

Per maggiori dettagli sulla “Banca dei ragazzi” al II Istituto Comprensivo “E. Giudici” rileggi Mussomeli al Comprensivo Giudici s’inaugura la Banca dei ragazzi e Inaugurata la Banca dei ragazzi al Comprensivo Giudici di Mussomeli.