Inaugurata la “Banca dei ragazzi” al Comprensivo “Giudici” di Mussomeli

MUSSOMELI – Sono stati gli stessi alunni ad illustrare nel dettaglio ai loro compagni e ai numerosi genitori presenti, ieri mattina, presso la palestra del II Comprensivo “Giudici” Plesso Nuovo il progetto la “Banca dei Ragazzi”.
Un’esperienza educativa e formativa resa possibile grazie a un accordo con la Banca di Credito Cooperativo di Mussomeli “San Giuseppe”.
Una vera e propria “mini banca” all’interno dei tre plessi del “Giudici”: viale Peppe Sorce e via Pola a Mussomeli, e Via Padre Pio ad Acquaviva.
Uno sportello che sarà aperto un solo giorno a settimana per circa due ore, durante le quali i piccoli risparmiatori potranno depositare le loro somme, massimo 15 euro, su un libretto a risparmio “virtuale” compilando un’apposita distinta di versamento. Fungeranno da impiegati un gruppo di ragazzi adeguatamente preparati di volta in volta a svolgere le mansioni di direttore, vicedirettore, cassiere. A fine giornata, tutto il denaro raccolto sarà depositato in un libretto a risparmio “vero” della BCC, la quale corrisponderà un interesse del 3% lordo, con previsione solo in aumento. Un’opportunità di certo fuori mercato per circa 500 alunni, accolta con grande plauso dallo stesso Prefetto di Caltanissetta S. E. Carmine Valente intervenuto per l’inaugurazione. “Questo è uno dei pochi progetti che mi hanno davvero interessato perché dà spazio alla formazione dei ragazzi a 360 gradi. Solitamente, come istituzione, mi sento lontano da loro, ma come persona gli sono molto vicino. Questo progetto li farà crescere e capire come funziona la vita, ma soprattutto gli farà comprendere che i soldi sono una cosa seria e gli farà apprendere il giusto modo di trattarli.” Parole che si sono accompagnate a quelle del dirigente scolastico Mario Barba, del sindaco Salvatore Calà, del presidente della locale BCC Michele Mingoia e del direttore della Federazione Siciliana delle Banche di Credito Cooperativo Nicola Culicchia.
Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto al docente Tonino Calà per aver portato avanti la realizzazione della “Banca dei Ragazzi”, così come già sperimentata nella scuola primaria e secondaria di primo grado di Sutera grazie all’insegnante Pino Landro.
La mattinata, animata dai canti del coro scolastico e da un gruppo di ballo siciliano, si è conclusa con il taglio del nastro e il primo versamento di 10 euro da parte dell’alunna Serena Piazza.