Il punteruolo rosso colpisce a Mussomeli e Acquaviva. Lo conferma il vicesindaco Sorce

MUSSOMELI – È stato avvertito anche il sindaco di Acquaviva Platani Salvatore Caruso del pericolo che incombe sulle palme del territorio.
Se qualche giorno fa in un avviso alla cittadinanza il vicesindaco nonché assessore all’Ambiente Sebastiano Sorce aveva lanciato una vera e propria allerta sull’eventuale presenza del punteruolo rosso, adesso arriva la conferma. Da un sopralluogo effettuato insieme con il responsabile provinciale nisseno del Servizio Fitosanitario della Regione Sicilia Giuseppe Santoiemma (nella foto a destra) e il geometra comunale Vincenzo Calafiore è stata riscontrata la presenza dell’insetto anche nelle zone del vallone.
In particolare l’animale avrebbe fatto la sua comparsa in contrada Marcato Nuovo.
Nel corso dell’ispezione difatti, da un campione di corteccia prelevato da una pianta, è stata rinvenuta una larva del coleottero originario dell’Asia.
Confermati dunque i sospetti del proprietario del terreno, che aveva presentato la sua segnalazione all’Ufficio Tecnico del Comune. Adesso sarà necessario procedere all’abbimento della pianta, così come previsto dalla legge.
Stessa sorte per una palma di Acquaviva situata all’ingresso del paese, vicino l’abbeveratoio, in una proprietà privata, dove è stato scoperto un punteruolo adulto.
Al momento non risultato segnalati altri casi, né tantomeno gli alberi vicini alla palme colpite presentano segni di contagio. Ciononostante resta sempre valido l’invito del vicesindaco Sorce ai proprietari di palme a monitorare costantemente le piante così da prevenire e contrastare in tempo l’eventuale insorgenza del parassita.