Calcio: tredicesima giornata in Eccellenza (A), gli incontri del week end

Nel weekend tra il sabato e la domenica scatta il tredicesimo turno nel campionato d’Eccellenza. A due giornate dalla conclusione del girone d’andata, il massimo torneo regionale è entrato nella fase più calda e interessante della stagione sportiva, anche perché la classifica pare stia prendendo una piega ben precisa. Molte squadre, nel mercato dicembrino, avranno l’opportunità di rinforzarsi tramite qualche acquisto utile per portare a termine gli obiettivi prefissati da qui sino al prossimo aprile. Lotta “rovente”, quindi, per le sedici formazioni impegnate in un campionato che di indicazioni ne ha già date parecchio e che parla prettamente la lingua agrigentina.

La giornata numero 13 si apre, come già detto, sabato pomeriggio con l’anticipo del “Conca d’Oro” che vedrà opposte l’Audace Monreale e il Gemini, quest’ultima vera rivelazione del girone e squadra attualmente da battere. La compagine biancorossa vice capolista, che non perde da undici partite, continua a vivere un periodo fantastico. Contro la squadra di Pietro Tarantino, rivoluzionata la scorsa settimana con un paio di svincoli, non sarà facile, proprio perché i palermitani cercano punti salvezza per allontanarsi dalle sabbie mobili. Ai biancorossi l’impresa di continuare a sorridere anche dopo l’impegno di Monreale: nulla è impossibile.

Domenica calcistica in Eccellenza girone A tutta da seguire. Impossibile non partire dall’Akragas capolista, che all’Esseneto di Agrigento ospiterà la Folgore Selinunte, formazione quest’ultima che arriva da un buon periodo. Scontro di fuoco fra il Mazara e il Raffadali di Gaetano Longo, sempre più consolidata tra le alte posizioni della classifica. Toccherà all’Atletico Campofranco dimenticare la defaillance di domenica scorsa contro la Riviera Marmi: i nisseni affronteranno fra le mura di casa l’ostico Città di Bagheria guidato da Bellomo. L’Alcamo, sconfitto sette giorni fa a San Giovanni Gemini, vuol ripartire prontamente: i bianconeri saranno opposti alla Leonfortese di Gaetano Mirto, reduce dalla cinquina rifilata al Marsala. La Parmonval di Pino Di Giorgio sarà di scena a Cammarata, mentre è match tutto salvezza quello tra la Sancataldese di Marcenò e la Riviera Marmi del duo Lamia – Bonfiglio. Il programma domenicale si chiude con l’incontro del Municipale “Angotta”: sempre più allarmante la situazione per il Marsala 1912 dei giovani e seguito dal tecnico Costigliola, obbligato a vincere contro il Valderice. Per i marsalesi se non è l’ultima spiaggia poco ci manca. Il fischio d’inizio in tutti i campi è previsto alle ore 14,30.

Giuseppe Varsalona