Gemini, l’UNDICESIMA perla!

SAN GIOVANNI GEMINI: C. Barone, Genesio, Di Donato, Nasca (68’ Morello), P. Perricone, Lo Bianco, Di Caccamo, Casisa, Nuccio, Marino (81’ Lo Giudice), Montalbano (68’ Giuffrida). A disp. Milani, Sciacca, D’Angelo, Grasso. All. Riccardo Chico

ALCAMO CALCIO: Chimenti, Palermo, Giacalone, Di Bartolo, Piccolo, A. Perricone, Monteleone, Domicolo, Messina, Miceli (46’ Orlando), Rizzo (75’ Di Giuseppe). A disp. Muratore, Gatto, Costra, Battaglia, Falletta. All. Vincenzo Montalbano.

ARBITRO: Ignazio Pennino di Palermo; assistenti Francesco Cortese ed Emilio Micalizzi, entrambi della sezione di Palermo.

RETI: 34’ Di Donato, 47’ A. Perricone, 68’ Genesio.

NOTE: Spettatori circa 300, terreno di gioco in perfette condizioni. Ammoniti Nasca, P. Perricone, Giuffrida, Giacalone e Di Bartolo. Espulso al 43’ Piccolo dell’Alcamo per somma d’ammonizione. Recuperi 0’ e 5’.

SAN GIOVANNI GEMINI – Quello che una volta era considerato come terra di conquista, adesso il “Nino Lo Bue” sembra il fortino di una squadra che non ha più limiti. Serviva un successo per allungare la classifica e conquistare altro terreno dalle rivali. Al termine di novanta minuti “infuocati”, il Gemini di Riccardo Chico ci è riuscito alla grande, grazie all’ennesima prestazione “sopra le righe” di capitan Lo Bianco e compagni. Nel dodicesimo turno, infatti, i biancorossi hanno avuto la meglio sull’ostico Alcamo, con un 2-1 capace di far impazzire la realtà sangiovannese. E sono undici! Undici come i risultati utili consecutivi di un Gemini, che non conosce più ostacoli in questo campionato. Che la gara contro i bianconeri di Montalbano (in dieci per un tempo) fosse impegnativa non era di certo una novità: alla fine l’undici biancorosso è riuscito a materializzare un successo che ha il sapore di secondo posto. A tutto questo va aggiunto l’entusiasmo che da stasera si registra a San Giovanni Gemini, una formazione che sta facendo della compattezza e del gruppo coeso le proprie fortune.

Pronti via ed è subito Gemini proteso in avanti alla ricerca del gol sblocca-partita. Il primo brivido corre al 6’ quando Genesio, bravo a sfuggire in percussione, ha lasciato partire una conclusione finita sull’esterno della rete. L’Alcamo è squadra organizzata, i padroni di casa cercano il varco giusto, ma gli ospiti sono attenti. Al 21’, il giovane Montalbano calcia alto. Un minuto dopo tocca a Casisa impegnare dal limite un super Chimenti, che si supera rifugiandosi in angolo. E’ il preludio alle rete che arriva al 34’. Fa tutto benissimo Di Donato, il migliore in campo: va via sulla destra a due avversari e con un preciso mancino ravvicinato supera Chimenti. Dalla tribuna arrivano gli inevitabili e meritati applausi. Il grado di autostima del Gemini aumenta al 42’, minuto in cui la gara si mette ancor più salita per gli alcamesi. Viene, infatti, espulso Piccolo per fallo su Nuccio e quindi per somma d’ammonizione.

L’inizio del secondo tempo coglie tutti impreparati. L’Alcamo, anche con l’uomo in meno, non si scompone e ne dà la netta dimostrazione dopo due minuti: angolo di Domicolo per la testa di Aldo Perricone che non sbaglia. E’ 1-1, infreddolito il “Nino Lo Bue” al pari ospite. Non si fa attendere la veemente reazione dei biancorossi. Minuto numero 11’: la punizione dello specialista Casisa trova attento Chimenti. Il predomino territoriale del Gemini sta alla base di tutto, così al 68’, dopo un possesso palla asfissiante, ci pensa Genesio a far (RI) esplodere lo stadio. L’ex Marsala, dopo aver ricevuto palla dal limite d’aria, lascia partire un diagonale radente che s’insacca all’angolino basso. E’ l’esplosione totale dei tifosi di fede biancorossa. A questo punto all’Alcamo rimane solo una cosa da fare: catapultarsi in avanti alla ricerca del pari. Si fa sentire la stanchezza, così ne esce fuori un finale scialbo e confuso. All’86’, il colpo di testa di Lo Bianco centra il palo; al quinto minuto di recupero, invece, la conclusione di Di Giuseppe è sbagliata. E’ soltanto un fuoco di paglia, perché dopo cinque lunghissimi minuti, l’arbitro Pennino dichiara chiuso il match: vince e convince il Gemini. Da stasera è secondo posto solitario!

Negli spogliatoi, al termine dell’incontro odierno, il G.S.D. San Giovanni Gemini ha voluto ringraziare con una targa ricordo tutti i collaboratori, compresa la nostra redazione sportiva.

Giuseppe Varsalona

Photo Gianpiero La Palerma e Manuel Scrudato

[nggallery id=439]