Il liceo “Mauro Picone” occupato dagli studenti in protesta

LERCARA FRIDDI – Gli studenti dichiarano occupato il Liceo “Mauro Picone” di Lercara Friddi, accompagnati dagli alunni delle sedi associate di Prizzi e Vicari, unendosi alla protesta delle attuali ventuno scuole di Palermo e provincia.

Inizia oggi un periodo di protesta contro il decreto legge 953 che, tra i punti più contestati, riconosce l’autonomia statuaria alle istituzioni scolastiche e permette la ricezione di contributi da fondazioni finalizzate al sostegno economico della loro attività (art. 1.3, 10.1) .

Gli studenti del Liceo, rappresentati dai neo-eletti Adriana Fascella e Angelo Schillizzi, intendono non solo occupare giorno e notte i locali della scuola ma soprattutto proporre attività costruttive, culturali e ricreative al tempo stesso, per poter discutere e trattare argomenti inerenti ai problemi più sentiti nella società odierna e, in particolare, nel mondo della scuola. Si propone, quindi, una protesta costruttiva e non una semplice perdita di tempo come molti potrebbero pensare.