Alessandria della Rocca: Premiato il Coro Polifonico della Parrocchia S.Vito di Cammarata

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Si è tenuto ad Alessandria della Rocca Domenica 11 novembrela  Rassegnadi Musica Corale Sacra, giunto alla undicesima edizione.

L’evento ha visto partecipare nove Cori Polifonici provenienti da diverse località siciliane tra cui il coro Parrocchiale di san Vito Martire di Cammarata che ha ricevuto il primo premio.

Il premio è stato assegnato per la migliore esecuzione di un brano di tradizione siciliana o di autore siciliano. Si tratta del “Rosario e la litania dell’Immacolata” diretto dal M° Maria Rita Di Marco, che ha ricevuto un plauso particolare dalla Commissione Giudicatrice,  per l’esecuzione, per la direzione e per il tema trattato. Il pezzo eseguito è un canto popolare dialettale tramandato oralmente da oltre 160 anni, che ancora oggi viene eseguito in occasione della festa dell’Immacolata Concezione.

Il Coro di San Vito è stato l’unico coro non professionista partecipante e giudicato all’altezza di tutte le Corali presenti. Sono stati premiati inoltre altri tre cori: per la migliore esecuzione di autore vivente, ex equo al Coro Polifonico “Cappella musicale del popolo” della Basilica Cattedrale di Monreale, diretto da Salvatore Vivona e  al Coro Polifonico “Santa Cecilia” di Agrigento, diretto da Alfonso Lo Presti; per la migliore esecuzione al Gruppo vocale “Euphonè” di Altavilla Milicia, diretto da Vincenzo Marino.

Vincenzo Li Gregni