Lercara Friddi, festa per i primi 50 anni del liceo “Mauro Picone”

LERCARA FRIDDI – Mezzo secolo e non lo dimostra: venerdì 12 ottobre e sabato 13 a Lercara Friddi si terrà una duegiorni di festeggiamenti per un compleanno speciale, quello del liceo scientifico statale “Mauro Picone” che compie i suoi primi 50 anni.

I festeggiamenti inizieranno venerdì pomeriggio, che si aprirà con il gruppo storico di musici e sbandieratori di Vicari: da via Finocchiaro Aprile, sede della storica prima sede del liceo, si proseguirà fino alla sede attuale in viale Pietro Scaglione. Qui, nell’auditorium, fino alla fine delle manifestazioni, si terrà l’annullo filatelico speciale. Una mostra fotografica sarà inaugurata dalla mitica prima classe, la prima dell’anno scolastico 1962/1963. “Il Liceo di Lercara: 50 anni di cultura” è il titolo del convegno, al cui termine si terrà un’alternanza di “Parole e musica”, con testimonianze degli studenti dei decenni ‘7’, ’80, ’90 e 2000.

Sabato 13, infine, musica e intrattenimento con i ragazzi che attualmente frequentano le cassi dell’istituto.

Era il 1962 e per la prima volta a Lercara gli studenti potevano frequentare la prima scuola superiore del paese: nato come sezione distaccata del più noto liceo “Stanislao Cannizzaro” di Palermo, poco dopo il liceo lercarese divenne un’istituzione autonoma, che ha formato migliaia di studenti, diventati negli anni stimati professionisti, membri della classe dirigente o semplicemente cittadini di buona volontà.

Il liceo adesso fa parte del più ampio istituto di istruzione secondaria superiore, che comprende cinque sedi – Lercara Friddi, Prizzi, Vicari, Alia e Valledolmo – e diversi indirizzi di studio: liceo classico, liceo delle scienze umane, liceo pedagogico, istituti tecnici e istituti industriali.