Firmata convenzione tra Enel e Comune di Burgio

BURGIO – L’azienda elettrica contribuirà ai costi per la manutenzione straordinaria che il Comune effettuerà nel tratto stradale compreso tra la SS 386 e la Centrale Idroelettrica San Carlo di Enel Produzione.

Il Sindaco di Burgio, Vito Ferrantelli, e il Responsabile Enel dell’Unità di Business Hydro Sicilia, Girolamo Andrea Cicero, hanno oggi sottoscritto una convenzione con la quale l’azienda elettrica si è impegnata ad erogare eccezionalmente un contributo a parziale copertura dei costi che il Comune di Burgio sosterrà per manutenzione e il rifacimento del tratto di strada che va dalla SS 386 alla Centrale Idroelettrica San Carlo.

Il tratto stradale in questione, aperto al pubblico transito e lungo il quale sono presenti abitazioni e insediamenti agricoli, negli anni si è sensibilmente deteriorato. Il Comune di Burgio ha, quindi, provveduto ad elaborare un progetto di manutenzione straordinaria che, essenzialmente, prevede interventi di consolidamento del corpo stradale, il rifacimento delle cunette per la canalizzazione delle acque piovane, oltre alle opere di sistemazione per il ripristino della viabilità. Il costo complessivo delle opere previste da tale progetto è di 80.000 euro.

Poiché il tratto stradale in questione consente l’accesso alla Centrale Idroelettrica San Carlo, Enel erogherà eccezionalmente al Comune di Burgio un contributo una tantum di 40.000 euro, pari al 50% del costo dei lavori di manutenzione previsti dal progetto, purché il Comune realizzi al più presto tale intervento e, in futuro, si faccia regolarmente carico della gestione e della manutenzione della strada e di tutte le relative spese.

La parte rimanente dei costi sarà coperta dal Comune attraverso un finanziamento ottenuto dall’Ente Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana, guidato dal Dott. Maurizio Cimino.