Vicari – V Festival Internazionale del Folklore – Le immagini

VICARI – Venerdi 24 agosto 2012 non si era mai vista tanta gente a Vicari neanche nelle serate con artisti della rai.

E’ stata una serata indimenticabile con la presenza dei gruppi internazionali: della Russia , Spagna, 2 dalla Colombia, Malta, Bielorussia, , Georgia e Lituania.

Quest’ultima è stata ospite nella piccola cittadina palermitana per quattro giorni portando allegria e aria di festa per tutti i quartieri, hanno mandato in tilt il centro vicarese, invaso per l’occasione da un pubblico numeroso ed entusiasta.

Tutta la città di Vicari sembra incredula a tanta presenza ed ai gruppi internazionali si sono uniti i gruppi regionali di Casteldaccia con la Fanfara dei Bersaglieri, il gruppo Tataratà di Casteltermini, il gruppo folk “Terra do Suli” di Agrigento e i piccoli del “Val d’Akragas” anch’essi di Agrigento, Balestrate con il gruppo “Il Ballo dei Pastori”, Racalmuto con il gruppo dei “Tammurinari” e il gruppo locale “I Giovani del Castello” che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Assessorato sport spettacoli e turismo del comune di Vicari.

Una grande festa che ha avuto inizio alle ore 18,00 con la presenza dei gruppi regionali che hanno sfilato per le vie cittadine e proseguito poi alle 22 con la sfilata di tutti i gruppi.

Grande spettacolo in piazza che appariva piena in ogni ordine dei posti fino alle strade adiacenti, con l’esibizione di tutti i partecipanti che si esibivano fino alle ore 3,30 del mattino con l’ultima esibizione del gruppo della Georgia che ha tenuto senza fiato i numerosi che hanno resistito fino all’ultimo con un performance incredibile tanto da mandare in euforia i presenti e chiedere il bis. Un vero trionfo dice soddisfattissimo l’assessore Giovanni Contino, artefice dell’evento, non mi aspettavo tanta presenza, la manifestazione ha raggiunto una notorietà tanto da chiamare gente da ogni parte della Sicilia, anche i gruppi presenti son contentissimi per la nostra ospitalità tanto è vero che riceviamo continuamente richieste di partecipazione al festival da gruppi di ogni parte del mondo.

L’evento a cui vogliamo dare un valore turistico , oltre che un valore spettacolare, assume una valenza sociale, culturale, per la promozione della pace , della concordia e della solidarietà fra tutti i popoli.

L’assessore conclude ringraziando tutti quanti si sono adoperati per la riuscita della manifestazione: l’amministrazione comunale, l’associazione “I Giovani del Castello”, tutti gli operatori comunali le imprese edili locali, la Polizia Municipale, e l’amico consigliere Giuseppe Galbo che è stato di grande aiuto con un lavoro di coordinazione davvero speciale.

[nggallery id=406]