Vicari – XV OLIMPIADI – Conclusione il 27 agosto

VICARI – Si conclude la XV edizione dei giochi olimpici vicaresi. Lunedì 27 agosto, la chiusura delle manifestazioni che hanno tenuti impegnati cittadini  e non, uniti nel nome dello sport.

Il programma:

  • ore 17.00 MAARATONA (tutte le categorie)
  • ore 19,30 Messa conclusiva (con padre Liborio SCORDATO)
  • (al termine) PREMIAZIONE CONCLUSIVA E CHIUSURA OLIMPIADI
———————————————————————————————–

“U fa curriri a mè figghiu?”

Non dimentichiamo, in questo momento, nel quale le olimpiadi si avvicinano rapidamente alla fine, chi, in questi giorni,  ha subito stress e tensioni faraoniche: I responsabili delle squadre.

Ragazzi e meno ragazzi che fino a qualche giorno fà, vivevano una vita normale e che, solo per avere detto sì al comitato,  si sono visti catapultati nel “sistema olimpiade”.

“Quanni u’ fa curriri a mè figghiu ?”, “nun ci facisti fari nienti !” “picchì un facevi curriri a chiddu?” “ma picchì facisti curriri a chiddu?” “ffa jucari sempri i stessi” “ o solitu semu” “quannu trasu?”!! saranno le frasi che avranno sentito centinaia di volte e che di notte disturberanno gli ex- quieti sonni.

In questi giorni, hanno dovuto imparare di ogni atleta (ma anche dei rispettivi genitori, nonni, zii e cugini….!)  nomi, cognomi, stato di famiglia, discipline che ognuno eccelle, ruoli che devono occupare in campo, tecniche di gara, strategie,  infortuni pregressi.

Hanno fatto da mamma, papà, da figli, hanno consolato, sgridato, urlato  gioito,…. forse anche pianto.

Hanno ricevuto continue sollecitazioni dal comitato per presentare gli elenchi alle gare, sapendo che per ogni nome scelto (ed escluso), vi era un genitore risentito, amareggiato che non mancherà  di chiedere spiegazioni.

Eppure sono sicuro che se chiediamo ad Marco, Giuseppe, Antonino, Francesco, Andrea, Francesco, Giovanni, Santi, Alessandro, Vako, lo rifareste, vi risponderanno, (dopo aver contato fino a 10 e trattenuto a stento la prima parola che vorrebbe uscire dalla bocca)…… si!

Perché chi sceglie questo ruolo ama lo sport, ama Vicari e …i nostri bambini.

Grazie ancora!

Fortunato Raimondi

(Comitato organizzatore delle XV Olimpiadi Città di Vicari)