A Vicari il primo Corteo Storico Regionale

VICARI – Grande successo di pubblico e di presenze di gruppo e per tale motivo è stata una serata indimenticabile domenica scorsa a Vicari, la cittadina medievale dell’entroterra palermitano, che ha messo in scena un corteo storico meraviglioso con la presenza di 11 comuni della regione siciliana, ha fatto il pieno di pubblico, il centro appariva intasato dalla presenza di spettatori arrivati per ammirare le compagini storiche. Questi i comuni che hanno aderito: Casteltermini, Castelvetrano, Mussomeli, Palazzo Adriano, Roccapalumba, Valledolmo, Misilmeri, Monreale, Erice e Vicari con il gruppo storico musici e sbandieratori “I Giovani del Castello”, quest’ultimo soggetto organizzatore dell’evento con il patrocinio del comune.

E’ stata una notte lunga e magica, tutti i gruppi si sono presentato con dame e cavalieri con abiti bellissimi e di grande valore.

Per una notte a Vicari si è ritornati indietro nel tempo e a dare maggiore risalto la presenza degli schermidori “Societas Draconistrarum” di Erice che hanno inscenato un combattimento di spade da brivido, una lotta vera con armi vere, con pericolo reale.

Non poteva mancare la bella esibizione degli sbandieratori e dei tamburinari offrendo uno spettacolo di grande valenza tecnica e spettacolare.

Il maestro e storico Vincenzo Basile, ha presentato l’evento arricchendo i presenti di contenuti storici.

Una giuria tecnica, ha nominato nel corso della serata la coppia più bella più rappresentativa e ad onor di cronaca dobbiamo dire che è stata una scelta difficile ma all’ultimo ha avuto la meglio la coppia di Castelvetrano con uno scarto minimo, seguita dalla coppia di Misilmeri, comunque tutte belle.

Alla coppia vincitrice è andato in premio una giatta in argento, mentre tutti gli altri hanno avuto un piatto in ceramica raffigurante la fortezza vicarese.

Soddisfatto L’assessore Contino affiancato dal consigliere Giuseppe Galbo: è stata una grande fatica ma la partecipazione di così tanti gruppi e la presenza numerosa di pubblico ci appaga e ci rende felici.

Vicari negli ultimi anni è cresciuta tanto, accogliendo con entusiasmo i grandi eventi mostrando competenza e generosità , questo ci carica per ripartire e continuare in questa strada.

Ora aspettiamo l’evento del 24 agosto con il 5° festival internazionale del folklore, da non perdere.

Giovanni Contino

(assessore comunale allo Sport e spettacolo)