Cammarata: l’arcivescovo Francesco Montenegro celebra la festa di Santa Domenica

CAMMARATA – La Comunità Parrocchiale di santa Domenica Badia di Cammarata, in occasione della festa liturgica della Santa titolare ha voluto celebrare quest’anno in forma solenne questa ricorrenza grazie alla iniziativa del parroco Don Giuseppe Colli.

Il programma iniziato con la celebrazione dei primi vespri la vigilia della festa, durerà per otto giorni per concludersi con la festa di san Benedetto Patrono d’Europa e contitolare della stessa chiesa essendo stata in passato sede delle monache Benedettine, come ne dà testimonianza una bellissima tela del 1595 di Nicolò Buttafuoco.

La celebrazione liturgica  di santa Domenica il 6 luglio, sarà presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro, che ha accolto con piacere l’invito di Padre Colli.

Le celebrazioni dei giorni seguenti saranno officiate dagli altri parroci di Cammarata, e da Padre Vittorio Priore del monastero benedettino di Nicolosi.

Nel programma, oltre alla parte religiosa vera e propria, sono stati inseriti dei momenti di svago e di fraternità che coinvolgerà principalmente i giovani,: sabato 7 luglio una Caccia al tesoro nei quartieri della parrocchia, domenica 8 luglio una giornata a contatto con la natura nei pressi del rifugio forestale sul monte Cammarata. Mentre lunedì sera dopo la santa messa una conferenza tenuta dal prof. Sac. Don Vincenzo Lombino sul culto dei Santi martiri in Sicilia.

Vincenzo Li Gregni