MONTI SICANI – Niente panico: la tv non funziona, anzi… nessuna tv a casa vostra funziona? Tranquilli: normale. Oggi per le province di Agrigento, Caltanissetta e parte della provincia di Palermo è scattata l’ora X: è avvenuto lo switch-off, ovvero lo spegnimento delle vecchie frequenze analogiche e l’avvio della nuova era del digitale terrestre.
Per vedere la tv digitale terrestre non è necessario cambiare il proprio televisore. Quello già presente in casa, per quanto datato, può servire allo scopo, purché sia collegato a un decoder per il digitale terrestre. Attenzione però: occorre un decoder per ogni apparecchio televisivo presente nella propria abitazione.
Nel caso invece si intenda acquistare un nuovo televisore, non ci sarà bisogno del decoder esterno, in quanto tutti i televisori in vendita – dall’aprile del 2009, secondo disposizioni di legge – integrano al loro interno un decoder per il digitale terrestre.
Attenzione: bisogna sintonizzare e memorizzare i nuovi canali digitali, ma a causa dello spegnimento progressivo delle frequenze potrebbe accadere che questi, anche se registrati, “saltino” e occorra dunque risintonizzarli, con la possibilità ulteriore che per alcuni giorni la tv non sia visibile o lo sia solo parzialmente. Uno degli svantaggi del digitale terrestre rispetto al precedente sistema di trasmissione analogico, infatti, è che mentre prima anche se il segnale era parzialmente ricevuto, anche con “formicolii” dell’immagine, era possibile vedere i canali, adesso con il digitale questo non sarà più possibile: se il segnale è nitido, il canale verrà visualizzato in modo chiaro, in caso contrario, sarà quasi impossibile vedere le trasmissioni.
Si tratta di una svolta paragonabile a quella avvenuta nel 1977, quando in Italia si passò dal bianco e nero al colore. Anzi, di più: è una “rinascita” della televisione, forse quasi come quel 3 gennaio 1954, quando la Rai – la televisione di Stato italiana, l’unica autorizzata a trasmettere nel nostro Paese fino agli anni ’90 con l’approvazione della legge Mammì – iniziò le trasmissioni regolari.
Un po’ di pazienza dunque… e buon digitale terrestre a tutti noi!
Televisione digitale terrestre: istruzioni per l’uso