Apq Giovani: si è conclusa la prima fase. Il pubblico ha apprezzato il talento dei giovani protagonisti

MUSSOMELI – Si è conclusa con lo stesso successo che finora ha accompagnato le innumerevoli iniziative previste dal progetto APQ Giovani  la kermesse finale di sabato scorso.
Un anfiteatro Salvatore Genco trasformato per l’occasione in luogo ideale dove far convergere insieme cultura, musica e teatro. Un evento totalmente ideato e organizzato dagli stessi giovani che hanno partecipato alle attività progettuali. Sono stati dunque proprio loro i veri protagonisti di un presente che li ha premiati dei loro sforzi passati con spalti gremiti di pubblico, e saranno di certo loro i veri protagonisti di un domani che, per quanto incerto, sapranno affrontare al meglio se conserveranno l’energia e l’entusiasmo finora dimostrati.
Lo spettacolo è stato aperto da un’esibizione dell’orchestra dell’Associazione Vincenzo Bellini di Cammarata diretta dal Maestro Vito Di Grigoli. Tanti i brani eseguiti:  sinfonia dei Vespri siciliani di Giuseppe Verdi; Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone (Oboe solista Andrea Arcieri); il bambino e la guerra del Maestro Nunzio Ortolano, con testi di Salvatore Luzio e voce recitante di Lisa Vella.
È seguito  un applauditissimo musical inedito scritto ed interpretato dai ragazzi del Centro Aggregativo Giovanile di Mussomeli, gestito dalla cooperativa “Manfredonica”, dal titolo “Cabaret in musical -Ridendo scrivi la vita”. Con il loro innato talento si sono alternati tra scene comiche e brani molto significativi sull’importanza della vita.
La manifestazione si è conclusa con un “varietà” messo in scena dal gruppo del Centro Aggregativo Giovanile di Casteltermini gestito dalla Cooperativa “Matilde”. Cabaret e brani cantati per far divertire e sognare gli spettatori.
Ottima la presentazione di un emozionatissimo Giuseppe Navarra.
Sono intervenuti in rappresentanza dei responsabili del progetto Diego Guadagnino, Giuseppe Catania e Josella Dilena, il sindaco di Casteltermini, comune capofila del Distretto Socio Sanitario D4, Alfonso Sapia,  e l’assessore Enzo Nucera in rappresentanza del sindaco di Mussomeli Salvatore Calà, comune capofila del Distretto Socio Sanitario D10.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione CSI Projects ASD nell’ambito dell’Azione 3 del progetto “APQ  Giovani – Alto Valle Platani”, in collaborazione con la cooperativa Manfredonica, la cooperativa Matilde di Casteltermini e l’associazione musicale Bellini di Cammarata.
“La manifestazione ha rappresentato il clou di un lungo percorso progettuale durato circa un anno – spiegano gli organizzatori – durante il quale sono stati svolti molti eventi sportivi, culturali, musicali e teatrali, e sono stati coinvolti centinaia di giovani dei distretti socio sanitario D10  e D4. Si è trattata della prima fase interdistrettuale, in quanto entro il mese di agosto ne seguirà una seconda di carattere sportivo alla quale parteciperanno anche un testimonial dello sport e uno dello spettacolo.”
Al termine dello spettacolo a tutti i partecipanti sono state consegnate dal presidente della CSI Projects Silvia Mistretta targhe ricordo.